Evviva il riciclo! Chiedetelo a Gülnur Özdaglar. Ok il nome è un pò complicato ma comunque stiamo parlando della regina del riciclo della plastica, basta vedere cosa riesce a fare con la plastica delle bottiglie, colorata e non. Come si fa a insossare le bottiglie di plastica? Basta andare sul sito della Özdaglar e comprare uno dei suoi lavori.

Oppure munirsi di plastica e un accendino… presumo… se non è un accendino è qualcosa che può sciogliere la plastica. Benvenuti i suggerimenti.

Ok non è certo mia intenzione fare la classica scena della trasmissione per i più piccoli Art Attack: “per questo attacco d’arte vi serve…”, ma resta il fatto che sembrerebbe proprio questo il tema. L’architetto Gülnur Özdaglar dopo aver accumulato più di vent’anni di esperienza, di mostre e di riconoscimenti, da sola o in collettivi creativi, nel 2008 ha deciso di concentrarsi sulla plastica come materiale principe e di impiegarla in diverse discipline come l’arte del gioiello, product design e decorazioni per la casa.

La sua soluzione è “l’upcycling” molto più che il “recycling“, come a dire un passo superiore rispetto al “semplice” (virgolettato perchè di semplice io non ci vedo nulla…) riciclare e riutilizzare un oggetto cambiandogli forma, ma fare una sorta di up-grade regalando alla bottigliadi plastica dell’acqua una vita, una storia e un valore aggiunto nuovo di pacca. Con l’apporto artistico e decorativo applicato ad oggetti, che normalmente verrebbero buttati nella spazzatura, la Özdaglar reinventa l’oggetto dandogli un valore che altrimenti non avrebbe.

Il progetto sviluppato dall’architetto si chiama tertium non data (tradotto dal latino: il terzo non è conosciuto) come a dire il riferimento al processo chimico di unione di due elementi al fine di crearne un terzo nuovo e sconosciuto.

Ad ogni modo i gioielli possono essere acquistati qui su Etsy, ce n’è per tuti i gusti e colori, carini anche i bottoni trasparenti. Per avere una finestra costantemente aperta sul work in progress di va sul blog dell’architetto, e per vedere i suoi lavori per intero si va sul suo sito.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata