Susanne congela la natura. Nel vero senso della parola, non scherzo! Come si fa a far durare il congelamento per sempre? Immaginate una giornata meravigliosa in cui passeggiate per il parco della vostra città, io ne ho uno vicino casa ed è il massimo in primavera. Immaginate di passeggiare con calma mentre pensate ai fatti vostri, magari siete anche intenti a progettare la casa dei vostri sogni, e  vi trovate in un angolo assolutamente meraviglioso dove la luce del sole emana calore ma non scotta la pelle, l’odore dell’erba tagliata vi riempie le narici e gli uccellini twittano tranquillamente sugli alberi vicini. Susanne Klemm congela la natura | Inspire We Trust

Una scena idilliaca degna delle migliori scenografie classiche Disney, tipo Biancaneve nella bara di cristallo che attende il bacio del principe, resta i fatto che se a me capitasse una cosa simile cercherei di tenere più a lungo il ricordo della giornata e la prima cosa ovvia in un parco è quella di cogliere il fiore più bello e profumato nel mucchio.

Susanne Klemm congela la natura | Inspire We Trust

In questo caso il futuro del bocciolo è decisamente scontato, di solito finiscono in mezzo alle pagine di un libro e si seccano col tempo, le persone più creative spesso ne fanno segnalibri, Susanne Klemm invece di appiattire il povero malcapitato lo immerge in una soluzione polimerica bianchissima che ridona una nuova vita ai candidi fiori.

Il tipo di resina è particolarmente resistente anche alle basse temperature e un’ottima aderenza a la maggior parte delle superfici, adatta proprio perchè restituisce il candore dei petali ma la resistenza delle resine polimeriche. Viva la chimica! La cosa bella è che il sistema utilizzato dalla Klemm mantiene, volendo in eterno, le loro caratteristiche tipiche… insomma sono morti ma in bella forma.

Susanne Klemm congela la natura | Inspire We Trust

La collezione a cui faccio riferimento ha un nome decisamente esaustivo: Frozen proprio ad indicare la natura congelata nel suo stato migliore. Tra frutti, fiori di ogni genere e rametti dalle forme più plastiche ed eleganti spuntano anelli e supporti d’argento per poter indossare la natura. Un modo per tenerla imbrigliata per sempre nella sua forma migliore. La collezione chiamata Seasons è atrettanto intensa anche se alla fine si parla sempre di natura i supporti cambiano radicalmente, infatti al posto dei veri fiori usa la carta colorata immersa in cubetti di resina trasparente e montati su supporti di argento. Non trovate che i cactini sul suo sito siano bellissimi?

Comunque tutte le sue collezioni sono altamente scenografiche e raffinate c’è da giurare che con un anello a forma di fiammifero, arrotolato al dito, non si può indossare altro.

Susanne Klemm congela la natura | Inspire We Trust

Il suo sito è qui. Buona navigazione.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata