…quando si dice album di famiglia“. Questa é una citazione cinematografica, un triliardo di paperdollari a chi indovina di che film stiamo parlando. L’album di famiglia é un classico, una specie di evergreen di ogni nucleo famigliare, dalla zia allibita davanti ai regali di natale, alla cuginetta con la posa plastica identica in tutti gli scatti (alla faccia della spontaneità!). Non mancano mai neanche i momenti imbarazzanti in cui si é immortalati con la torta colata sulle ginocchia. Che dire poi degli occhi rossi da famiglia Cullen de nò altri?

Grazie alle macchine digitali, che costano sempre meno, adesso é possibile ignorare completamente tutte le foto venute male e rimettersi in posa in eterno fin che non si viene bene. Avete anche voi delle amiche (generalmente donne) o parenti o… che vi hanno passare la voglia di fare foto? Scommetto che sfondo una porta aperta… No aspetta i capelli! No aspetta la spallina! No aspetta i pianeti non sono allineati correttamente… Che palle! Il modo di fare fotografie é cambiato completamente a tal punto da non sembrare più naturale. Non fraintendetemi, non intendo dire che non si fanno più belle foto e che nessuno é capace di farle, o che la tecnologia ha peggiorato le nostre vite, dico invece che a volte la spontaneità ci ha rimesso in favore della bellezza forzata. Poco umana, molto fotoscioppata.

Qual’è il senso di farsi un album di famiglia? Molti di quelli che conosco non ne hanno. In casa propria, intendo, perchè se si cerca nelle case dei genitori di sicuro si possono trovare scaffali di album. Purtroppo mi ci metto dentro anche io nella lista lunghissima di persone che hanno abbandonato l’album per la presentazione automatica (e temporizzata) del computer. Certo che a scriverlo così… che tristezza. Ho nostalgia di qualche pomeriggio passato a ricordare le feste di compleanno alle elementari o i saggi di danza con qualche amica che è sopravvissuta all’evento per poterlo ricordare.

Comunque c’é qualcuno che ama gli album di famiglia tanto da farne una bella collezione proprio come per le figurine. Se poi si tratta di celebrities, colte in momenti poco noti o poco da star, la collezione acquista potere emozionale e rivela inaspettati scenari. Il tumblr in questione é awesome people hanging out togheter ed é davvero un nell’album di famiglia, una famiglia allargata fatta di star televisive e cinematografiche intrecciate in amicizie improbabili. Moda, arte, cinema e anche letteratura… che avranno da dirsi Groucho Marx e Alice Cooper? Mistero. Devo dire che le mie preferite sono foto in bianco e nero dal sapore vintage.

Scusate ma la foto con il dottor Sheldon Cooper non potevo non metterla!

P.S. Se non sapete chi sono i personaggi nelle foto basta passare con il mouse sulla foto.


A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata