Questo giro l’articolo verte tutto sulla Digital paint. Si dice digitale proprio perchè viene realizzata mediante l’uso di un computer e una tavoletta grafica attraverso i più famosi software di grafica e illustrazione in commercio come Photoshop (il più gettonato), Corel Painter, ma non solo. Gli amanti dell’open source hanno una possibilità meravigliosa di cimentarsi nell’arte dell’illustrazione digitale attraverso Gimp, OpenCanvas, Artweaver Free, anche Art Rage e SketchBook Express della Autodesk.

In pratica si tratta di utilizzare un mezzo ultra moderno per ricreare un prodotto, che se vogliamo, possiamo far risalire alle pitture rupestri. Ok sono andata troppo in là con i tempi… invece del pennello e tela abbiamo a che fare con una tavoletta e set di pennelli digitali scaricabili gratuitamente nel web. Vi scegliete la risoluzione e se imparate ad usare i livelli il gioco è fatto. Qualche tempo fa anche io ho voluto imparare l’illustrazione digitale, devo dire che la maggiore difficoltà che ho incontrato è stata la cordinazione occhio/mano visto che si deve controllare lo schermo e non la tavoletta!
La pratica è fondamentale ma anche l’osservazione ha la sua buona parte nella riuscita di un buon lavoro. Di seguito vi mostro alcuni dei video che più preferisco scoperti su You Tube. I video sono tutti taggati come speed paint il che vuol dire che non sono video tutorial che spiegano passo passo cosa fare ma sono stati velocizzati dagli artisti per mostrare il loro processo lavorativo.
Buona visione! 

Nico Di Mattia

www.nicodimattia.com

Steven (dscru)

YouTube Channel

Manlio Noto

www.manlionoto.it

Viet-My Bui

YouTube Channel

Xia

www.idrawgirls.com

Diane Ozdamar

Progetto diviso in 8 parti le trovate qui YouTube Channel

Shatteredfx

Progetto diviso in 2 parti le trovate qui YouTube Channel

MsMiyavi

YouTube Channel

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata