Mi piace l’idea che un materiale venga snaturato. Apprezzo molto chi è in gradi di vedere oltre il consueto e intuire una seconda esistenza. Questo sia dal punto di vista personale che da quello progettuale. In generare possiamo dire che è bello, e soprattutto rassicurante, avere delle certezze, è piacevole sapere che le cose hanno un loro posto e che tutto segue un ordine generale. Quando però trovo qualcuno che stravolge le mie certezze o consuetudini mentali ne subisco il fascino, mi innamoro dei particolari e mi stupisco della semplicità. È il caso di Geraldine Nishi che crea gioielli di cemento.

gioielli di cemento

gioielli di cemento La semplicità sta proprio nel fatto che il cemento è il classico materiale che abbiamo sotto il naso tutto il giorno, non gli prestiamo particolare attenzione e nella maggior parte dei casi ne parliamo in maniera quasi spregiativa quando parliamo dell’urbanizzazione selvaggia (o meno). Quanto possono essere distanti due elementi come il cemento e il gelato? Migliaia di km. Ma non nel lavoro di Geraldine che nella sua collezione ha realizzato gioielli di cemento dalla forma di candide coppette di gelato rosa, borse con filari di candide perle ricoperte di panna montata zuccherosa al sapore di… cemento!

 gioielli di cemento

gioielli di cemento

Perchè questa jewel designer utilizza il cemento? La Nishi preferisce rappresentare il cibo, come si nota dalle sue opere, e in particolare tutto quello che ha a che vedere con il mondo dei dolci, vuoi perchè pare che siano i suoi piatti preferiti, sia perchè come molti collega il cibo dolce alle feste e alle sensazioni positive e gioiose che trasmettono i momenti festosi. Per questo tipo di effetto ha trovato che il materiale più adatto fosse proprio il cemento per la possibilità di fargli assumere le sembianze di glassa o panna montata, facile da modellare e con una resa realistica interessante. Forse perchè è facile da colorare e con il giusto quantitativo di acqua può essere diluito quanto basta per somigliare ad un alimento goloso.

gioielli di cemento

gioielli di cemento

Il sito di Geri Nishi, il suo Behance.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

2 Risposte

    • Valentina
      Valentina

      Thank you for your kind words and for passing on inspirewetrust.com
      Have a nice day :)

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata