La storia moderna viene tramandata alle nuove generazioni con le fotografie. Tra un quadro di Napoleone sul cavallo bianco impennato e una foto di un deportato in un campo di concentramento cosa vi emoziona di più?

Forse questo dipende dal fatto che si parla di qualcosa che è ancora vivo nella nostra memoria. Best Iconic Photo una grande collezione di fotografie davvero sensazionali ed emozionanti che fanno parte della nostra storia e segnano alcuni dei momenti più emozionanti.

Attenzione! Alcune foto strappano il cuore.

Best Iconic Photo

 

Gare Montparnasse


Best Iconic Photo

22 Ottobre 1895, Parigi. Il treno Granville-Paris Express deraglia e supera la piattaforma di stop alla stazione di Montparnasse, precipita 33 metri sotto dopo aver sfondato il muro di 2 metri di spessore.

Source: iconicphotos.wordpress.com

 

Lavoro minorile


Best Iconic Photo

Whitnel, Carolina del Nord. Una dei filatori della Cotton Mill Whitnel. La bambina era alta 130 cm. Lavorò in fabbrica per un anno a volte anche di notte per 48 centesimi al giorno.

Quando le fu chiesto quanti anni avesse, lei esitò, poi disse: “Io non ricordo“, poi ha aggiunse confidenzialmente, “Non sono abbastanza grande per lavorare, ma fa lo stesso.” Su 50 dipendenti, c’erano dieci bambini circa come lei. Foto di Lewis Hine.

Source: historyplace.com

 

Wait For Me, Daddy


Best Iconic Photo

1 Ottobre 1940 British Columbia: Whitey Bernard (5 anni) lascia la mano della madre per raggiungere il padre soldato. La foto di Claud DetloffWait For Me, Daddy” diventa l’immagine canadese più famosa della Seconda Guerra Mondiale.

Source: vancouverhistory.ca

 

Parigi


Best Iconic Photo

Le lacrime dei civili francesi in preda alla disperazione quando i nazisti occupano Parigi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Source: iconicphotos.wordpress.com

 

Getto


Best Iconic Photo

Foto tratta da “Forcibly pulled out of dug-outs“, una serie di fotografie scattate da un operatore anonimo durante l’epurazione del ghetto di Varsavia in Polonia.

 

Fuga d’amore


Best Iconic Photo

Horace Greasley (destra) affronta con aria di sfida Heinrich Himmler (sinistra), nel corso di un’ispezione del campo di prigionia dove è stato rinchiuso.

Greasley è famoso perchè scappò dal campo (e ci ritornò) più di 200 volte, per incontrare in segreto una ragazza tedesca di cui si era innammorato.

Source: telegraph.co.uk

 

Roma Città Aperta


Best Iconic Photo

La morte di Pina (Anna Magnani). Tratto dal film di Roberto Rossellini del 1945 Roma città aperta. La scena originale: Roma città aperta – Uccisione Pina.

Source: wikipedia.org

 

Nagasaki


Best Iconic Photo

9 Agosto 1945: il fotografo militare Yosuke Yamahata immortala la città distrutta dalla bomba atomica.

Source: iconicphotos.wordpress.com

 

V–J day a Times Square


Best Iconic Photo

14 Agosto 1945: un marinaio americano che bacia una giovane donna. Foto di Alfred Eisenstaedt.

Source: Getty Images

 

Iwo Jima


Best Iconic Photo

23 Febbraio 1945. Foto di Joe Rosenthal che ritrae cinque marine ed un marinaio alzano una bandiera americana per segnalare la conquista di un rilievo dell’isola. Per scoprire la verità sulla storia  della foto, se sia spontanea o meno, vi rimando a wikipedia.org

 

Prima volta


Best Iconic Photo

Questa foto è stata scattata dal fotografo Jack Bradley e raffigura il momento esatto in cui questo ragazzo, Harold Whittles, sente per la prima volta. Il medico curante gli ha appena messo un auricolare all’orecchio sinistro. Data sconosciuta.

Source: thehighdefinite.com

 

Albert Einstein


Best Iconic Photo

14 Marzo 1951. Il giorno del 72 compleanno, il fotografo Arthur Sasse insiste perchè Einstein sorrida alla macchina fotografica. Lui, stufo di fare foto, fa la linguaccia al fotografo.

Source: wikipedia.org

 

Dorothy Counts


Best Iconic Photo

1957: la fotografia ritrae Dorothy Counts, prima studentessa afro-americana ad essere accettata alla Harry Harding High School, presa in giro ed insultata dai suoi compagni di scuola bianchi. Foto di Douglas Martin.

Source: worldpressphoto.org

 

Guerrillero Heroico


Best Iconic Photo

Avana 5 marzo 1960. Foto di Alberto Díaz Gutiérrez (Korda) che ritrae il Ernesto “Che” Guevara durante il funerale per le ottantuno vittime dell’esplosione della nave La Coubre.

La foto del “Guerrillero Heroico” diventò famosa quando l’editore milanese Giangiacomo Feltrinelli se ne fece regalare due copie da Korda e le pubblicò, sia come poster nel 1967, sia come copertina per il libro Diario in Bolivia nel 1968.

Source: wikipedia.org

 

Berliner Mauer


Best Iconic Photo

15 Agosto 1961: il soldato Conrad Schumann della Germania dell’Est il terzo giorno della costruzione del muro di Berlino salta il filo spinato per scappare verso il settore Ovest. Foto di Peter Liebing.

Source: wikipedia.org

 

The Burning Monk


Best Iconic Photo

Saigon 1963: il monaco buddista Thich Quang Duc si auto-immola davanti all’ambasciata Cambogiana a Saigon per protestare a favore dell’uguaglianza religiosa. Dopo il gesto di protesta tra le ceneri fu ritrovato intatto il cuore del monaco. La foto è di Malcolm W. Browne.

Source: wikipedia.org

 

Flower Power


Best Iconic Photo

La Jeune Fille à la Fleur“, la foto di Marc Riboud mostra la giovane pacifista Jane Rose Kasmir piantare un fiore sulle baionette delle guardie al Pentagono durante una protesta contro la guerra del Vietnam il 21 ottobre 1967.

Source: bokeh.fr

 

Black Power


Best Iconic Photo

Olimpiadi 1968 Black Power Salute: gli atleti afroamericani Tommie Smith e John Carlos alzano il pugno in un gesto di solidarietà.

Image by Associated Press

 

Abbey Road


Best Iconic Photo

Foto scattata l’8 Agosto 1969 fuori dagli studi della EMI in Abbey Road, Londra. Foto di Iain Macmillan.

Source: wikipedia.org

 

Napalm Girl


Best Iconic Photo

8 Giugno 1972: Nick Ut il fotografo vietnamita scatta una foto a Kim Phuc la bambina di 9 anni che scappa dal suo villaggio dopo un attacco con bombe al napalm.

Source: BBC News

 

Bloody Sunday


Best Iconic Photo

Derry (Irlanda del Nord) 30 gennaio 1972. L’esercito britannico aprì il fuoco contro una folla di manifestanti disarmati per i diritti civili, colpendone 26 e uccidendone 14.

Source: belfasttelegraph.co.uk

 

Italia – Germania: 3 a 1


Best Iconic Photo

Madrid, finale dei Mondiali 1982. Il centrocampista Marco Tardelli esulta dopo il gol del 2 a 0. La sua esultanza è il più genuino esempio di amore per lo sport.

Source: cultura.panorama.it

 

Tank Man


Best Iconic Photo

Cina 1989: la foto iconica del ribelle sconosciuto di fronte ad una colonna di carri armati cinesi in un atto di sfida a seguito delle proteste di Piazza Tienanmen.

Image by Jeff Widener / AP

 

Bari


Best Iconic Photo

7 marzo 1991 a Bari sbarcano 27.000 profughi albanesi. In Italia si scatena l’emergenza umanitaria.

Source: repubblica.it

 

Mr. President


Best Iconic Photo

11 Settenbre 2001: “Mr. President, a second aircraft has hit the World Trade Center. America’s under attack.

Source: iconicphotos.wordpress.com

 

Occupy Wall Street


Best Iconic Photo

Ray Lewis capitano in pensione della polizia di Philadelphia viene arrestato per aver partecipato alle proteste di Occupy Wall Street nel 2011.

Source: johnnymilano.com

 

Religione


Best Iconic Photo

Un monaco prega per un uomo anziano morto improvvisamente in attesa di un treno in Shanxi Taiyuan, Cina.

Image by Asianewsphoto / Reuters

 

Petrolio


Best Iconic Photo una grande collezione di fotografie davvero sensazionali che fanno parte della nostra storia e segnano alcuni dei momenti più emozionanti.

23 Maggio 2010: un airone muore intossicato e appesantito dall’olio tra le mangrovie su un’isola nella Baia Barataria lungo la costa della Louisiana.

Image by AP Photo / Gerald Herbert

 

Riot Kiss


Best Iconic Photo

British Columbia 2011: Scott Jones australiano bacia la fidanzata canadese Alex Thomas dopo essere stata buttata a terra dallo scudo antisommossa un agente di polizia di Vancouver.

Image by Rich Lam / Getty Images

 

Matrimonio


Best Iconic Photo

Manhattan 2011: Phyllis Siegel (76) a sinistra e Connie Kopelov (84) si abbracciano dopo essere diventate la prima coppia dello stesso sesso di sposarsi presso la Cancelleria della città di Manhattan.

Image by Stan Honda / Getty Images

 

Pepper spray


Best Iconic Photo

18 Novembre 2011: il tenente John Pike spruzza sui manifestanti spray urticante al pepe alla University of California Davis.

Source: jasnahodzic.com

 

Tsunami


Best Iconic Photo

Natori 2011. Prefettura di Miyagi nel Nord del Giappone. Una ragazza piange tra le macerie dopo lo tsunami.

 

Questa selezione è davvero emozionate, se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento e condividetelo sui vostri canali social.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata