Che la natura sia meravigliosa e che regali momenti di straordinaria bellezza è un fatto assodato. Lo vediamo nei documentari, che oggi sono diventati delle vere e proprie opere di inestimabile valore con l’avvento della tecnologia HD o del 3D.

Quello che sempre mi affascina è il senso della crescita e del cambiamento, la mutazione della natura che è sempre la stessa per ogni genere ma contemporaneamente unica perchè dettata da variabili imprevedibili. Mi sono sempre piaciute le scene che raccontano la crescita accelerata delle piante, perchè sono l’esempio perfetto della difficoltà di seguire ad occhio nudo le mutazioni di stato.

La parola chiave è: il tempo. Tempo che manca all’essere umano di osservare i mutamenti impercettibili ma necessari che, ora dopo ora, si susseguono e in un certo modo di cogliere il senso generale di quello che lo circonda. A farmi contenta ci ha pensato Katka Pruskova, una fotografa originaria della Repubblica Ceca, che ha documentato il ciclo di crescita di 22 specie di fiori e le ha riproposte in uno splendido video.

Il video si chiama Flowers Timelapse ed è stato realizzato scattando, con una Canon, più di 7100 foto con un costo complessivo di tempo superiore alle 730 ore. Con un armadietto vuoto rivestito di panno nero, due lampade LED e un foglio d’argento per il riflesso della luce, la fotografa è stata in grado di realizzare in casa un filmato in HD che ci restituisce il tempo di osservare la natura e, più di tutto, la crescita e il cambiamento.

Vi consiglio caldamente di guardare il video e ascoltare la musica e per avere maggiori informazioni sul progetto visitate il sito della fotografa e il suo articolo behind the scene.

Flowers Timelapse di Katka Pruskova

Flowers Timelapse di Katka Pruskova Flowers Timelapse di Katka Pruskova Flowers Timelapse di Katka Pruskova Flowers Timelapse di Katka Pruskova Flowers Timelapse di Katka Pruskova

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

1 risposta

  1. Mr.Loto

    Tutto quello che ci circonda è vita, è stupore…peccato che troppo spesso diamo tutto per scontato e non ci fermiamo ad assaporare niente!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata