Un po di tempo fa avevo postato un articolo sulla fotografia tilt shift, con una mini collezione di 10 fotografie che utilizzavano appunto questo effetto molto scenografico che fa sembrare il soggetto come un modellino in scala. L’articolo di oggi vi mostra 5 Tilt shift video tutorial per ricreare questo effetto spettacolare.

Nel famosissimo film “The social network” il regista David Fincher, oltre a dare una controversa immagine di Mr. Facebook, utilizza l’effetto tilt shift per la scena della Henley Royal Regatta (se ve lo siete perso il video è sotto). In questo caso la scelta di usare un effetto simile è stata dettata dalla necessità di nascondere la reale location.

Quindi se non ci proviamo noi comuni mortali ci perdiamo parecchio divertimento. Se non avete le lenti apposite potete sempre utilizzare i programmi per i fotoritocco più comuni per ottenere lo stesso effetto. Da tenere bene a mente che le migliori foto con effetto miniatura generalmente sono scattate dall’alto per riprendere più particolari possibili, (case, persone, macchine e strade) e che la brillantezza delle immagini è la chiave per il successo. Io ci ho provato con l’unica foto che ho trovato scattata dall’alto fatta quest’estate in Toscana, strano ma vero non ne ho molte.
Per chi volesse imparare di seguito una mini collezione di Tilt shift video tutorial per ricreare in post produzione  questo effetto con alcuni dei programmi più conosciuti: Photoshop, After Effects, Elements, GIMP.

Tilt-shift

The Social Network / Henley Sequence

 

Photoshop Elements 10 tutorial – Tilt-Shift
by Mark Galer

 

Photoshopping Tilt Shift – Photoshop Tutorial
by PhotoGuides

 

GIMP Tilt Shift Tutorial
by SoftwarePantry

 

After Effects Tilt shift tutorial
by simonsaysfx

 

Aplicar efecto maqueta con Pixelmator
by cantinflasa

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata