La sera prima siete tornate a casa di fretta, con la spesa grossa, quella della settimana. Siccome fa un caldo incredibile avete comprato anche l’anguria intera, che pesa… così, in un attimo di distrazione, vi siete sbilanciate avete perso l’equilibrio e siete scivolate sui gradini di casa stortandovi la caviglia. Non contente, nel cadere in avanti, avete dato una spallata al corrimano proprio nel punto in cui fa angolo retto, e avete mancato di poco l’occhio destro con lo spigolo dello scalino. Nel silenzio più totale delle scale deserte vi siete rialzate a fatica piagnucolando.
Avete recuperato le chiavi di casa e una volta entrate avete depositato i sacchetti stropicciati sul ripiano bianco della cucina. La caviglia sta per esplodere, la pelle è tesissima e bianca. La spalla brucia da morire e il dolore acuto e martellante arriva fino al polso. Vi siete girate zoppicando a fatica per cercare il ghiaccio, ma stupidamente non vi siete accorte dello sportello sopra il lavello rimasto aperto e lo prendete in pieno con l’occhio sinistro. Le stelle… poi tra lo stupore e il rimbambimento barcollate indietro, ma la caviglia fa male… incespicate e andate a sbattere con la schiena e la nuca sulla porta finestra dietro di voi.
L’avete rotta. Vetri e sangue da tutte le parti…
Menomale che i bambini sono al mare…

È questa la versione che racconterete domani in ufficio?

Ok ma non è del tutto convincente. Dovete trovare scarpe più comode perchè la caviglia non si sgonfia. Per i tagli sulla schiena non se ne parla di usare una camicia bianca e poi la spalla va protetta in qualche modo. E quell’occhio nero… Gli occhiali da sole al chiuso vanno tolti. Per questo c’è il make up.”

Ho scritto il prologo di questo articolo per parlare di un tema odioso. Di campagne contro la violenza sulle donne ce ne sono per tutti i gusti in tutti i paesi del mondo.

Quelle che colpiscono di più sono quelle esplicite e quelle con testimonial famosi. Recentemente mi sono imbatuta in un video molto efficace dal nome “How to look your best the morning after” che affronta il problema dell’abuso direttamente parlando alle donne.

Il video è particolarmente efficace perchè in puro stile video-tutorial vi insegna come nascondere i segni di violenza domestica, parlando direttamente alle donne che sono le principali fruitrici di quel genere di video. L’attrice protagonista è una web celebrity di nome Lauren Luke (panacea81), che si è fatta un nome su You Tube proprio per la sua capacità di trasmettere semplicità e intraprendenza. Questo video, girato e realizzato dall’agenzia BBH London, mostra polemicamente tutti i possibili trucchi per nascondere i segni di violenza subita.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata