Narra la leggenda che l’artista e illustratore messicano Gabriel Pacheco abbia iniziato la sua carriera nel mondo dell’illustrazione quando la sorella gli chiese di illustrare una storia per lei. Da quel momento in poi trova la sua strada e crea illustrazioni fantastiche che conquistano al primo sguardo.

Questo è quello che si legge in quasi tutti gli articoli sul web che lo riguardano. In realtà non si tratta di una leggenda, ma di un fatto vero e Pacheco lo racconta in un’intervista del 2011 alla collega milanese Morena Forza in un articolo che vi consiglio di leggere.

Gabriel Pacheco nasce a Città del Messico nel 1973, studia scenografia presso l’Accademia di Belle Arti Nazionale e poi si specializza illustrando numerosi libri per bambini, ma anche poesie e storie fantastiche.

Il suo blog è colmo di fantastiche illustrazioni accompagnate da poesie, citazioni e riflessioni personali. Quello che si nota quasi da subito quando si guardano le sue illustrazioni è che sono delle vere e proprie visioni oniriche, legate al sogno, non solo per come sono sviluppati i personaggi ma ancora di più per l’ambientazione, la scelta e l’accostamento dei colori e le texture.

I suoi blu e rossi sono vibranti, come pura energia, catturano l’attenzione e focalizzano sul personaggio o su una determinata emozione che l’artista vuole trasmettere. Comunque molte delle sue illustrazioni fanno ampio sfoggio di grigi sapientemente uniti a texture, con il risultato di rendere l’atmosfera ancora più carica di significato, l’illustrazione quasi si anima e stravolge l’idea che un profano ha del colore grigio.

Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco

Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust gabrielpacheco-10 Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust Le visioni oniriche di Gabriel Pacheco | Inspire we trust

Leggete l’intervista del 2011 realizzata dal blog Roba da disegnatori. Visitate il blog di Gabriel Pacheco per rimanere informati sulle sue attività.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata