Mi piace molto il lavoro della fotografa ungherese Flora Borsi. A dire il vero i progetti che mi interessano sono ben tre e il motivo per cui mi piacciono tanto è che tutti hanno a che vedere con la trasformazione, la manipolazione della realtà attraverso il mezzo fotografico.

Ma non è solo la manipolazione a interessarmi, più che altro le domande che la fotografa si pone per realizzare il suoi progetti: Come sarebbe poter utilizzare Photoshop nella vita reale? Che effetto avrebbe viaggiare nel tempo? Catturare gli eventi più importanti della storia, postare le fotografie sui social? Oppure, meglio ancora, che ne sarebbe se i modelli delle opere astratte fossero reali?

Troppe domande e mi rendo conto che la cosa può mandare in confusione. I progetti che rispondo alle domande sopra nell’ordine sono:

Photoshop in real life

Manipolazioni fotografiche di Flora Borsi Manipolazioni fotografiche di Flora Borsi

Rifarsi il trucco, sprimacciarsi un brufolo prima di un’uscita importante e anche ridimensionare un naso importante. Un timbro clone, un filtro più intenso e il gioco è fatto. In questo progetto la Borsi ha realizzato degli autoscatti molto esplicativi, se Photoshop si potesse utilizzare nella vita reale come saremmo? Come sarebbe eliminare ogni possibile difetto nel nostro corpo? Probabilmente somiglieremmo tutti alle tanto criticate bellezze da copertina, un pò tutti uguali, tutti photoscioppati, tutti finti…

Time travel

Manipolazioni fotografiche di Flora Borsi Manipolazioni fotografiche di Flora Borsi

Viaggiare nel tempo e tornare nel passato per scegliere di visitare posti storici o momenti iconici armati solo di smartphone o macchina digitale per andare a immortalare alcune delle celebrità della storia. Immaginate di poter fotografare Woody Allen mentre gira una scena e di postarlo su Instagram, Questo è quello che ha realizzato la Borsi, fotografando se stessa in posa e inserendosi in foto celebri con Elvis, Marilyn Monroe, i Beatles, e Andy Warhol. Le foto sono fatte talmente bene che ad una prima occhiata quasi non si nota l’insermento postumo.

The real life models

Manipolazioni fotografiche di Flora Borsi Manipolazioni fotografiche di Flora Borsi

Il pittore italiano Modigliani è celebre per i suoi soggetti dai colli lunghi e affusolati, occhi socchiusi appena accennati. Estro dell’artista o copia dal vero? Esiste davvero una persona con collo da giraffa e sguardo imperscutabilmente assente? Stilizzato? Improbabile, ma la fotografa ha realizzato una divertente selezione di modelli fotoritoccati sulla base dei quadri realizzati da artisti come Picasso, Hausner, Modigliani e Malevich, domandandosi se fossero realmente esistiti modelli con quelle caratteristiche fisiche.

Qual’è il vostro preferito? Per vedere bene tutti i lavori di Flora Borsi visitate la sua pagina web.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata