Con la carta si fanno i giornali, con i giornali si fa il legno, con il legno si fanno i mobili. Se togliamo il passaggio intermedio avremo la seguente affermazione: con i giornali si fanno i mobili. Ecco, in poche semplici affermazioni, spiegata la filosofia di NewspaperWood creata dall’olandese Mieke Meijer.

L’idea di base è molto semplice e allo stesso tempo efficace dal punto di vista tecnico e bella dal punto di vista estetico. Incollare pagine di giornale foglio su foglio trasforma il giornale in un nuovo materiale particolarmente resistente che può essere modellato a piacere, ritagliato e assemblato e anche carteggiato proprio come il legno. Il progetto è interessante soprattutto perchè fa del riciclo un valore aggiunto. La carta usata non è più gettata ma riciclata per creare mobili funzionali.

Il video, girato a Milano nel 2011, racconta la collaborazione tra la designer Mieke Meijer e lo studio Vij5.

 

NewspaperWood dal giornale al mobile

NewspaperWood dal giornale al legno NewspaperWood dal giornale al legno NewspaperWood dal giornale al legno NewspaperWood dal giornale al legno NewspaperWood dal giornale al legno NewspaperWood dal giornale al legno NewspaperWood dal giornale al legno

+ Non è la prima volta che la carta viene utilizzata per creare nuovi oggetti, a volte inusuali come vasi o utili come mobili. Se siete interessati all’argomento vi consiglio di leggere anche: Debbie Vijskamp e Korean paper.

L’idea è talmente interessante che la designer si è aggiudicata una collaborazione con la casa automobilistica francese Peugeot per realizzare gli interni futuristici con questo nuovo materiale. Visitate il sito per saperne di più. Leggete l’intervista alla designer su: supercyclers.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata