Con la carta si fanno i vestiti. Ce lo dimostra la designer croata Morana Kranjec con i suoi abiti di carta, ma la domanda è: parliamo di scultura o moda? A voi l’ardua sentenza visto che io non riesco a venirne a capo. La carta piegata come origami mantiene una struttura rigida ai limiti del teatrale ma veste il corpo avvolgendolo e accentuandone la struttura.

Il lavoro di sartoria realizzato con la carta da Morana Kranjec ha dell’incredibile ed è assolutamente complesso ai limiti della magia. Le cuciture sono quasi sempre nascose e non danno la minima possibilità di scoprire come sono realizzate. Quello che si riesce a cogliere è che un materiale così rigido può essere organizzato, piegato e addomesticato a sufficienza per creare abiti complessi dal sapore vagamente vittoriano. O meglio ancora come antiche armature da guerra giapponesi.

La carta è un materiale così deperibile che piegata sapientemente come magnifici origami crea un bellissimo contrasto con le figure rigide, quasi militaresche, che suggeriscono li abiti di Morana Kranjec.

 

Scultura o moda? Abiti di carta di Morana Kranjec

Abiti di carta di Morana Kranjec Abiti di carta di Morana Kranjec Abiti di carta di Morana Kranjec Abiti di carta di Morana Kranjec Abiti di carta di Morana Kranjec Abiti di carta di Morana Kranjec Abiti di carta di Morana Kranjec Abiti di carta di Morana Kranjec Abiti di carta di Morana Kranjec Abiti di carta di Morana Kranjec

Purtroppo non è facile trovare più materiale sulla designer croata di quello che vedete qui. Non capisco come mai non sono riuscita a trovare un portfolio dedicato ai suoi lavori. Se qualcuno conosce un sito funzionante per favore me lo segnali.

Alcune foto sono state realizzate da Dario Belić.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata