Proprio oggi che si parla di crisi del mercato del lavoro, almeno in Italia, voglio proporvi un bellissimo esempio di artista che si è reinventato una carriera, con risultati che non esito a definire fantastici. Parlo di Iban Barrenetxea un artista spagnolo che è passato recentemente dalla carriera nel mondo della grafica al fantastico mondo dell’illustrazione. Che dire? Un ottimo esempio da seguire per chi ha capacità artistiche e si trova in difficoltà lavorative.

Nel 2010 l’artista basco intraprende la carriera nel mondo degli albi illustrati con diverse opere pubblicate e con successo anche nella narrativa considerato che tre delle sue 12 pubblicazioni sono scritte da lui.

Tra le sue opere spiccano titoli che sono dei veri classici per “bimbi grandi” e per “bimbi piccoli”, uno tra tutti Alice nel Paese delle Meraviglie, ma anche Biancaneve ed uno dei 56 racconti di Sir Arthur Conan Doyle dedicati al celebre investigatore privato Sherlock Holmes dal titolo La lega degli uomini dai capelli rossi (The Red-Headed League).

Non c’è che dire le sue illustrazioni hanno un fascino particolare, avete notato che quasi tutti i suoi personaggi sono illustrati di profilo? L’ironia dei suoi personaggi si esprime con tratti quasi comici, il principe azzurro di Biancaneve ha un naso tutt’altro che principesco e le pance degli attempati signori sono piacevolmente tornite. Meno disneyane di come siamo abituati, meno proporzionate e quindi meno “perfette”, eppure fantasticamente buffe. In fondo cosa vuol dire perfette?

L’illustratore spagnolo predilige la tecnica digitale, usa Photoshop e tavoletta Wacom, ma nonostante questo riesce a dare risalto alle texture che rendono l’illustrazione meno patinata e più realistica. Le sue fonti d’ispirazione sono Norman Rockwell e Edward Gorey.

Che altro si può dire su di lui? Una cosa… l’ultima, un consiglio pratico che è la classica frase che sentirete dire ad un grafico: non usate il Comic Sans!

 

Le illustrazioni di Iban Barrenetxea

Iban BarrenetxeaIban BarrenetxeaIban BarrenetxeaIban BarrenetxeaIban BarrenetxeaIban BarrenetxeaIban BarrenetxeaIban Barrenetxea Iban BarrenetxeaIban BarrenetxeaIban BarrenetxeaIban BarrenetxeaIban Barrenetxea

Visitate il blog di Iban Barrenetxea. Leggete l’intervista in spagnolo sul sito www.usandizaga.com.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

1 risposta

  1. usandesign

    C’era una volta un buon illusionista. Essendo un magico in grado di fermare il tempo.
    Iban Barrenetxea è un prestigiatore di opere d’arte.

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata