Le illustrazioni di Alicia Malesani sono perfette ben disegnate e con un certo non so chè di retrò. Si può dire parecchio sulle sue esperienze ma, leggendo la sua bio, mi ha colpito il fatto che abbia iniziato la sua carriera nel mondo della moda come designer tessile per poi approdare in pianta stabile nel mondo dell’illustrazione.

Come a dire che non sempre una carriera si forma in poco tempo. A volte è necessario scoprire le proprie passioni con il tempo e affinare le necessarie capacità per evolversi ed esplorare nuovi campi. Mi sembra un ottimo esempio di “lavoro su se stessi”.

Alicia Malesani è quindi un’illustratrice argentina naturalizzata spagnola, vive e lavora tra Madrid e Valencia (città bellissima e ricca d’ispirazione). Da che ha intrapreso la carriera di illustratrice ha collaborato nel campo dell’editoria come art director con grossi brand come Vogue, Harpers Bazaar e Marie Claire, solo per citarne alcuni.

Mi piace particolarmente il fatto che, a differenza di altri illustratori che usano l’acquarello, la Malesani contorni le sue figure. 

Una delle cose che maggiormente mi blocca quando cerco di utilizzare l’acquarello è che non ho un riferimento, una traccia su cui iniziare, così il foglio sembra infinito e mi spaventa. Il risultato è lo scoraggiamento generale e conseguente abbandono dell’idea.

Guardando le illustrazioni della Malesani mi sento rinfrancata e ispirata a provare e giocare con i colori. Si vede che contorna la figura che vuole delineare con un colore più scuro e poi riempie i vuoti con il colore. Fantastico!

 

Le illustrazioni di Alicia Malesani

Le illustrazioni di Alicia Malesani | Inspire We Trust Le illustrazioni di Alicia Malesani | Inspire We Trust Le illustrazioni di Alicia Malesani | Inspire We Trust Le illustrazioni di Alicia Malesani | Inspire We Trust Le illustrazioni di Alicia Malesani | Inspire We Trust Le illustrazioni di Alicia Malesani | Inspire We Trust Le illustrazioni di Alicia Malesani | Inspire We Trust Le illustrazioni di Alicia Malesani | Inspire We Trust Le illustrazioni di Alicia Malesani | Inspire We Trust

Visitate il sito di Alicia Malesani.

Se volete scoprire alcuni dei suoi segreti andate sul suo blog aliciamalesani.tumblr.com qui spiega alcuni dei suoi abituali strumenti di lavoro e come utilizzarli.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata