Questo articolo è per tutti quelli che sono stati accusati di non avere il pollice verde almeno una volta nella vita. Siccome io possiedo il rarissimo “pollice nero” questo articolo è particolarmente adatto alle mie esigenze: mi piacciono le piante ma le ammazzo senza pietà. Se anche voi avete questa odiosa caratteristica ma volete redimervi e godervi un pò di natura in casa amerete alla follia questi 6 semplici terrari fai da te.

L’obbiettivo di questo di questo articolo è quello di raccogliere alcuni dei progetti più interessanti da realizzare con le piante grasse. I progetti sono ideali per gli appassionati di giardinaggio ma soprattutto per chi ama il fai da te e chi vuole imparare a prendersi cura delle piante iniziando da quelle più facili che richiedono meno manutenzione… le piante grasse!

Per anni mi sono disinteressata “dell’universo piante” fino a che non ho posseduto un balcone e a quel punto ho cercato di rimediare comprando tutti i tipi di piante che mi capitavano a tiro. Come si può ben immaginare i risultati sono stati a dir poco pessimi e mi hanno fruttato il soprannome di “pollice nero”. Non una bella cosa.

A causa del balcone e della necessità di relax nel verde ho deciso di cambiare questo mood e trasformare questo mio ingiustificato killeraggio plantifero in qualcosa di più produttivo, quindi ho collezionato 6 semplici tutorial per realizzare un terrario fai da te con le piante grasse.

Un terrario è un micro giardino con un suo equilibrio, un eco-sistema formato barattolo o vaso che può essere posizionato nella casa dove più preferite poichè è altamente decorativo e non richiede particolari cure per sopravvivere. Realizzare un terrario è davvero semplice e in commercio ci sono diversi contenitori in vetro creati appositamente per questo tipo di giardino domestico. In alternativa si possono usare barattoli da cucina, vasi o acquari che non usate più. L’importante è che siano di vetro.

Ecco una splendida selezione di terrari per prendere ispirazione.

Trovate ispirazione per i vostri terrari fai da te

Trovate ispirazione per i vostri terrari fai da te

SusanGlimpseGlass / 1001gardens / Twig Terrariums

6 semplici terrari fai da te

Iniziare con le piante grasse, o succulente, è sempre una buona idea, è la prima cosa che ti dicono i più esperti di piante. Iniziare con le cose semplici ed osservare l’andamento delle piante per poter aggiustare il tiro quando serve. Questi 6 progetti per creare un terrario fai da te mi sembrano adatti a chi vuole iniziare.

tutorial per terrari fai da te

1. DIY moss terrarium craft /  2. DIY Hanging Mason Jar Planter with Air Plants /  3. Score & Solder Terrarium /  4. Mini Air Plant Terrariums /  5. The Easiest Terrarium /  6. Succulent garden bowl

Che ne dite vi sono piaciuti?

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata