Ben Young realizza sculture di vetro ispirate alla sua passione per la natura, l’oceano e la ricerca dell’onda perfetta. Ancora una volta la natura si rivela grande onte d’ispirazione per chi la sa osservare e apprezzare anche nel suo essere selvaggia e imprevedibile.

Questo è proprio il caso dello scultore neozelandese Ben Young, che attualmente vive in Australia, che si è dedicato all’esaltazione delle sue passioni. L’oceano gioca un ruolo fondamentale nella sua opera perchè da surfista appassionato ha scelto il vetro e il cemento per rappresentare ciò che più ama e i posti che più ha frequentato.

Le sue sculture sono realizzate sovrapponendo lastre di vetro tagliate e assemblate interamente a mano.

Ogni pezzo è unico e realizzato senza l’utilizzo di macchinari appositi per il taglio del materiale. É molto interessante il fatto che ottenga un prodotto tridimensionale utilizzando di fatto solo materiali bidimensionali che una volta assemblati e composti in un solo blocco danno un risultato fantastico che cattura l’attenzione per la sua complessità.

Si tratta di vere e proprie porzioni di terra in sezione, mi ricordano molto le illustrazioni tecniche come gli spaccati assonometrici usati in architettura e ingegneria, per i quali io ho sempre avuto una grande passione.

Il risultato dele sue sculture deve essere esplorato perchè in continua evoluzione. La luce che attraversa il vetro rende la scultura diversa ogni volta, bisogna girare intorno alle opere e cercare tutti i particolari per apprezzare al meglio lo sforzo di progettazione fatto dall’artista.

 

Le sculture di vetro di Ben Young

Sculture di vetro di Ben Young Sculture di vetro di Ben Young Sculture di vetro di Ben Young Sculture di vetro di Ben Young Sculture di vetro di Ben Young Sculture di vetro di Ben Young Sculture di vetro di Ben Young Sculture di vetro di Ben Young

Visita il sito di Ben Young per vedere i sui lavori.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata