Natale è alle porte, mancano poche settimane e io vi propongo un bellissimo tutorial natalizio: la Corona dell’Avvento per decorare la vostra casa! Questo progetto è realizzato con l’aiuto di una amica che crea fantastiche composizioni floreali per tutte le occasioni. Vi presento Silvia Santambrogio e il progetto natalizio che ha realizzato in esclusiva per il blog inspirewetrust.com.

Sono molto contenta di presentarvi questo tutorial perchè si compone di più parti, tutte assolutamente originali e perfette per il Natale, è molto dettagliato per aiutarvi a creare la migliore decorazione per la vostra casa. Mi raccomando pinnate le foto e archiviatele nella vostra board di Pinterest e condividetele con tutti quelli che conoscete!

Tutorial per realizzare la Corona dell'Avvento


Ciao, mi chiamo Silvia, sono una floral designer che vive e lavora a Milano. Mi occupo principalmente di allestimenti floreali per matrimoni ed altri eventi. 

Adoro il periodo di Natale perchè posso utilizzare materiali che solitamente non impiego nelle mie composizioni come rami, pigne, frutta secca, bacche di questa stagione. Il progetto che realizziamo oggi è una corona dell’Avvento.

E’ una tradizione natalizia tipica dei paesi anglosassoni e germanici che scandisce le settimane che mancano al Natale. E’ composta da una ghirlanda di rami e foglie. La tradizione vuole che siano presenti anche 4 o 5 candele, da accendere ciascuna in una domenica dell’avvento. L’eventuale quinta a Natale.

Noi potremo utilizzarla in tre diversi modi:

+ Runner (centrotavola di Natale);

+ Ghirlanda (da appendere alla porta d’ingresso di casa);

+ Corona dell’Avvento Tradizionale.

E’ un lavoro divertente ma richiede un po’ di tempo quindi, ritagliatevi un almeno un paio d’ore nel vostro intenso week-end di sfrenato shopping pre-natalizio, preparatevi un buon tè arricchito da qualche spezia profumata e create un po’ di atmosfera con della musica a tema, i classici di Natale sarebbero perfetti!

Siete pronte ad incominciare?

 

La Corona Dell’Avvento

Materiali:

+ rami di Cornus Alba Sibirica, rami di Rosa Canina, rami di Brunia, rami di Datteri;

+ fiori del cotonearance essiccate; stecche di cannella; ghiande di Quercia;

+ rocchetto di filo metallico, spago naturale, candele, tea lights, vasetti tipo Bormioli (o quelli che avete in casa, se di diverse dimensioni ancora meglio) e colla a caldo.

i materiali per la corona dell'avvento

Essiccare le arance


Tagliamo le arance a fette di circa 1,5 – 2 cm. di spessore in senso orizzontale. Disponiamo le fette in forno su una teglia rivestita di carta da forno, a 50° per 4 ore. Giriamo le arance ogni ora e terminiamo l’essiccazione sul calorifero per qualche giorno.

 

Creare la base


Per creare la base, sia del runner che della ghirlanda, usiamo i rami di Cornus; sono molto flessibili e hanno un bel colore rosso molto natalizio, adatto alla nostra composizione. 

Prendiamo 5 o 6 rami di Cornus, alterniamo “punta e coda” e li fissiamo ad un’estremità con 3 giri di filo di ferro stringendo bene. Intrecciamo tra loro i rami per rendere la struttura piu compatta. Ripetiamo il passaggio con gli altri rami per altre 2-3 volte.

A questo punto uniamo le “fascine” di Cornus in questo modo: a circa 2/3 di una fascina ne affianchiamo un’altra e la fissiamo con il filo di ferro. Così per le altre.

i passaggi per realizzare la corona dell'avvento

 

Inserire gli elementi decorativi


aggiungere le decorazioni alla corona dell'avvento

Ora uniamo tutti gli altri rami, la Rosa Canina, la Brunia e i rami di Datteri eliminando sempre la parte più rigida degli steli. Fissiamo tutto con il filo di ferro in modo da ottenere una struttura omogenea, distribuendo i diversi elementi in modo uniforme. Fissiamo i fiori del cotone, singolarmente con la colla a caldo.

Il Runner è pronto!

la corona dell'avvento è pronta!

 

I porta candela


Possiamo utilizzare la nostra composizione come centrotavola per il pranzo di Natale (prendete prima le misure del tavolo). Io ho creato dei porta candela con i vasetti delle conserve, li ho riempiti di ghiande e li ho decorati con arance e cannella; quando si accendono le tea lights all’interno emanano un ottimo profumo!

le candele per la corona dell'avvento

le tea lights per la corona dell'avvento

 

La ghirlanda


Se vogliamo realizzare la ghirlanda, riutilizziamo il runner e cominciamo a piegare con delicatezza i rami in modo da arrotondare la forma fino a richiuderla su se stessa. Possiamo modificare facilmente la grandezza. Più sovrapponiamo i rami più le dimensioni saranno contenute.

Fissiamo ora in più punti con qualche giro di filo metallico assicurandoci che la struttura sia ben salda. Per appenderla alla porta di casa basterà usare un bel nastro.

Per utilizzarla come corona dell’Avvento ci serviranno 4 o 5 candele da posizionare al suo interno.

ecco la corona dell'avvento finita!

 

Ultimi suggerimenti utili:


+ La vostra corona/centrotavola è pronta, non ha bisogno di essere bagnata ne spruzzata. Potete tenerla in casa e col passare del tempo seccherà perdendo qualche bacca di rosa, ma questo è inevitabile. Di sicuro rimarrà bella per molto tempo.

+ Per farla durare di più potete metterla sul balcone al fresco quando non la utilizzate

+ Potete usare anche altri materiali per la realizzazione di questo progetto, ad esempio rami di abete, foglie di magnolia, cannella, melograni, frutta secca varia. Insomma date sfogo alla vostra creatività, cercate di recuperare il materiale utile dalla campagna, un giardino, il vostro terrazzo. Per tutto quello che non riuscite a trovare chiedete al vostro fioraio di fiducia o fate un salto al mercato dei fiori.

Buon lavoro e buon divertimento!

come realizzare la corona delll'avvento

come realizzare la corona dell'avvento

Come realizzare la Corona Dell'Avvento


Allora vi è piaciuto il tutorial? 

Silvia è stata davvero molto disponibile e mi sono divertita molto a fare le foto mentre realizzava la corona dell’Avvento. Secondo me l’ideale quando si realizza un progetto diy è stare con gli amici e fare quattro chiacchere, non trovate anche voi?

Potete vedere i lavori di Silvia Santambrogio su www.dahlia­fiori.com e seguire la sua pagina su www.facebook.com/dahliafiori.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata