La satira paga e rende famosi, almeno all’estero. John Holcroft è un illustratore inglese che lavora per diverse testate giornalistiche e magazine noti in tutto il mondo. Se avete amato le illustrazioni satiriche di Pawel Kuczynski e le illustrazioni scomode di Joan Cornellà allora non potete perdere il lavoro di John Holcroft.

Lavorare per il Guardian, il Financial Times e il Reader Digest rende astuti e attenti osservatori della società e delle sue piccole (o grandi) contraddizioni. John Holcroft per deformazione professionale illustra la nostra vita con uno sguardo satirico e uno stile vintage ben definito.

Si, perchè lo stile di queste illustrazioni si riferisce direttamente alle pubblicità e lo stile grafico degli anni 50, con quell’effetto “carta rovinata” e le forme fortemente stilizzate. Il risultato a me ricorda tanto le illustrazioni delle enciclopedie che i bambini della mia generazione ereditavano da zie e cugini più vecchi.

Spesso le illustrazioni satiriche sono corollario di un articolo per una delle riviste ben note sopracitate, ma i temi di cui si occupa sono quasi sempre gli stessi e ne ha ben ragione. Tecnologia e ossessione per la comunicazione attraverso i social network, la prima immagine è dedicata a Facebook, che ormai è letteralmente la nostra vita.

Un argomento interessante che spesso compare nella sua collezione è il mondo del lavoro e la posizione dei lavoratori. Gli impiegati, con abiti ed espressioni sempre anonime, si aggirano nelle sue illustrazioni con la coda bassa, rassegnati allo sfruttamento e ad una vita francamente di merda.

In un certo senso la sua illustrazione “Happiness Kit” dovrebbe essere come un santino da portare sempre nel portafoglio. Soldi, salute, divertimento e amore, le cose che ogni essere umano ricerca, ma rappresentate come ha fatto John Holcroft, sembrano finte come un sogno di plastica.

 

Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft

Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft Le illustrazioni satiriche secondo John Holcroft

Visitate il sito di John Holcroft. Se amate le illustrazioni satiriche non perdetevi anche i questi articoli:

Satira e illustrazione l’arte di Pawel Kuczynski

Joan Cornellà. Umorismo più nero della pece

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui vostri canali e seguite i social di Inspire We Trust per non perdere i prossimi articoli!

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata