Il design è una delle tante cose che fa riconoscere l’Italia nel mondo. Aggiungiamo la moda e la cucina, per dovere di cronaca, ma il design occupa un posto speciale nel cuore degli appassionati.

La Vespa è l’esempio migliore di come un prodotto di design può diventare leggenda ed essere riconosciuto in tutto il mondo come eccellenza. Ma la Vespa negli anni è parecchio cambiata… adesso scopriamo come.

Per chi non lo sapesse il padre della Vespa è l’ingegnere areonautico Corradino D’ascanio.

Il primo prototipo però ha un nome ben diverso da quello che tutti conoscono. L’MP5 Paperino (Moto Piaggio Paperino) viene creato direttamente sotto i bombardamenti in piena Seconda Guerra Mondiale.

Vespalogy: la Vespa dal 1943 al 2013

La Piaggio, diretta in quel periodo da Enrico Piaggio, sposta la produzione nel Piemonte e progetta diverse versioni del progenitore della Vespa che non videro mai la produzione. Fu solo nel 1945 che iniziò la vera e propria produzione della Vespa come la conosciamo oggi, lo scooter per tutti a prezzo contenuto che fece muovere l’Italia e ci trainò verso il boom economico.

Nel corso degli anni lo scooter più famoso del mondo subì modifiche e cambiamenti dettati dalla moda e dalla concorrenza (ricordate la mitica Lambretta?). Stare al passo con i tempi è stata la sfida dell’azienda italiana Piaggio.

 

Vespalogy: la Vespa dal 1943 al 2013

Questo spettacolare e dettagliato progetto grafico animato è opera dello studio di comunicazione francese Nomoon, che nella sua pagina Vimeo tiene a specificare che non si tratta di pubblicità, ma di un vero e proprio esercizio di grafica.

Allo stesso modo io tendo a precisare che anche l’intento di questo articolo è lo stesso.

Nessuna pubblicità, solo la dimostrazione di come un prodotto di design eccellente possa ispirare e creare un video divertente. Inoltre stiamo pur sempre parlando di un vero e proprio esempio di ottima progettazione.

Vespalogy: la Vespa dal 1943 al 2013

Foto da: sesterzi  scooter club / memorys submarine

 

Vi è piaciuto il video? Siete anche voi degli appassionati di Vespa o forse siete per la concorrente storica Lambretta? 

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata