La settimana scorsa è stato il mio compleanno e siccome ho ricevuto tutti regali a tema Giappone ho deciso di rimanere in tema “Sol levante” offrendovi uno spunto interessante proveniente dal mondo dell’illustrazione. Vi presento le opere sognanti, delicate ma complesse dell’artista giapponese Ikenaga Yasunari.

Perchè le sue illustrazioni sono sognanti, ipnotiche e senza tempo?

Guardando le sue illustrazioni si percepisce subito un senso di calma e rilassatezza, i suoi soggetti (tutte donne) sono colti in un momento di calma riflessione o di relax. I volti di queste donne sono sereni e seri, assorti in un pensiero che le assorbe. Come una fotografia scattata nel momento giusto.

Le opere di Ikenaga Yasunari Le opere di Ikenaga Yasunari Le opere di Ikenaga Yasunari

Lo stile di Yasunari si ispira molto alle classiche Nihonga che più spesso siamo abituati a vedere. Nihonga letteralmente vuole dire illustrazioni di stile giapponese, solitamente sono realizzate con pennelli Menso su carta o seta e posono essere monocolore o policromi, appesi alle pareti o piegati e arrotolati per archivio considerato che sono molto resistenti.

Ikenaga Yasunari, che dipinge su lino con pennelli della tradizione, utilizza uno stile molto simile per rappresentare le sue donne. In questo caso sia le texture che le palette di colori sono una parte importante delle sue composizioni poichè conferisce un tono antico, quasi vintage e sicuramente molto malinconico, nonostante i continui rimandi alla modernità dovuti alla presenza di oggetti e vestiti di uso comune sapientemente inseriti qua e la nelle sue opere.

L’artista giapponese sceglie di esaltare alcuni particolari e contemporaneamente di mantenere la tradizione. Rispetto alla classica illustrazione nihonga i particolari non sono solo accennati ma i molto casi esaltati, basta guardare gli occhi e i tratti del volto più realistici e particolareggiati anche se il colore della pelle mantiene comunque una perfezione come di porcellana.

Ikenaga Yasunari Ikenaga Yasunari Ikenaga Yasunari Ikenaga Yasunari Ikenaga Yasunari Ikenaga Yasunari Ikenaga Yasunari Ikenaga Yasunari

Guardate le opere di ikenaga yasunari sul suo sito. Per scoprire di più sulla pittura Nihonga visitate Wikipedia.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

1 risposta

  1. laciodrum

    Ciao sono un amante dell’ arte digitale, ma credo che tutte le forme di arte sono veicoli di informazione alternativa mi regalano un senso di appagamento altissimo quando riesco a terminare un lavoro, penso di aver comunicato qualcosa modo mio, nel migliore modo che volevo, una sorta di libertà. Volevo solo ringraziarti per avermi dato modo di conoscere altre caratteristiche della cultura orientale davvero molto affascinanti.

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata