Nel sottile limite tra fotografia e illusione si colloca Erik Johansson, artista svedese mago dell’illusionismo e del fotoritocco a regola d’arte. Proprio in questo periodo che Photoshop ha festeggiato il compleanno in pompa magna ti presento il lavoro di un fotografo esperto che tra illusione e surrealismo cambia la nostra prospettiva in ogni senso.

“I’m a photographer and retoucher from Sweden. I use photography as a way of collecting material to realize the ideas in my mind.”

Già questa affermazione descrive a pieno il lavoro del fotografo svedese, che attualmente vive e lavora a Berlino. Ma dietro a questa frase si cela molto si più, esperienza di fotoritoccatore da far impallidire molti colleghi.

Una singola foto si può comporre di tantissime fotografie distinte che unite creano un fantastico mondo surreale che si può quasi toccare da quanto sembra reale.

 

Le illusioni fotografiche di Erik Johansson

Tra fotografia e illusione: Erik Johansson

Tra fotografia e illusione Tra fotografia e illusione Tra fotografia e illusione Tra fotografia e illusione Tra fotografia e illusione: Erik Johansson Tra fotografia e illusione: Erik Johansson Tra fotografia e illusione: Erik Johansson Tra fotografia e illusione: Erik Johansson Tra fotografia e illusione: Erik Johansson Tra fotografia e illusione: Erik Johansson Tra fotografia e illusione: Erik Johansson

Con il video che vedi qui sotto riesci a farti un’idea più completa del suo modo di lavorare che effettivamente è davvero preciso e studiato.

Da un semplice schizzo Johansson riesce a realizzare un’intera composizione fotografando separatamente i diversi elementi per poi unirli con il software di fotoritocco. Nota anche la forte componente di manualità per realizzare la colata del campo erboso.

Visitate il sito di Erik Johansson per vedere tutti i suoi lavori.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata