Se sei come me un figlio degli anni 90 hai assistito anche alla nascita di internet e quindi hai visto i primi siti internet colmi di gif animate.

Nancy Liang è una illustratrice appassionata di  che ha dato una decisa svolta all’arte di comporre gif animate. Le gif illustrate di Nancy Liang sono assolutamente da vedere.

Certo che, se sei figlio degli anni 90, puoi testimoniare di aver visto di peggio delle gif animate a forma di unicorno psichedelico, come ad esempio la macarena e il tamagotchi, difficile da dire ma è possibile che tu abbia la nostalgia di quegli anni (sei proprio sicuro di essere nostalgico? Allora guarda questo video dedicato a Internet Explorer e gli anni 90…).

Nostalgia a parte, come spesso accade le cose con il tempo si trasformano e migliorano quando la creatività e la passione prendono il sopravvento. Quindi le gif animate a cui eravamo abituati nella generazione del primo internet si sono evolute e nelle mani di un creativo sono diventate una diversa e nuova forma di narrazione.

Già perchè l’illustrazione è un’arte molto semplice da leggere (non da fare, solo da leggere come fruitore).

Una illustrazione contiene già una storia, o per lo meno una parte di essa, la composizione della tavola è studiata allo scopo di raccontare una ministoria nella storia. 

Ma se ad una illustrazione aggiungiamo una piccola animazione allora otteniamo gif illustrate di nuova generazione raffinate e creative come schizzi che prendono vita in un quaderno lasciato incustodito dal suo proprietario. Quello che personalmente trovo fantastico in queste illustrazioni sono le texture di carta e i colori o più spesso la totale assenza.

 

Le gif illustrate di Nancy Liang

Guardate queste gif animate perchè sono davvero qualcosa di speciale.

Le gif illustrate di Nancy Liang
Nancy Liang

Le gif illustrate di Nancy Liang Le gif illustrate di Nancy Liang Le gif illustrate di Nancy Liang Le gif illustrate di Nancy Liang Le gif illustrate di Nancy Liang Le gif illustrate di Nancy Liang

 

Io sono convinta che questo tipo di gif porta il livello di narrazione su un’altro livello peccato che questo effetto romantico e nostalgico non si possa trasferire su carta.

Per vedere tutte le gif animate guardate il blog di Nancy Liang e il suo sito.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata