L’articolo di oggi si trova a metà tra l’arte e il design perchè vi mostra le incredibili capacità di trasformazione di un materiale che tutti i giorni usate. Oggi parliamo di carta perchè vi voglio mostrare il lavoro di uno studio pubblicitario / artistico specializzato nella creazione di fantastiche sculture di carta: The Makerie Studio.

Recentemente sono incappata in un video che non ho difficoltà a definire delicato e romantico allo stesso tempo. Un video davvero semplice, ma molto suggestivo che a me ha ricordato un oggetto con un anima, qualcosa che creato con passione, studiato nei particolari, contiene una piccola parte del creatore.

 

I progetti che vedete richiedono tantissima pazienza e manualità e precisione millimetrica, ma ancora prima ci vuole passione per la carta e sicuramente attenta progettazione.

Io non so immaginare quanto tempo impieghino le due paper artist che hanno fondato The Makerie Studio, sicuramente non poco considerata anche la complessità di alcuni progetti. Nella maggior parte dei casi Julie Wilkinson e Joyanne Horscroft lavorano per l’industria della moda creando alcune delle vetrine più spettacolari che abbia mai visto.

Sculture di carta Sculture di carta Sculture di carta

Se mai ce ne fosse bisogno, questo esempio è perfetto per convincere chi ancora non crede nelle potenzialità della carta, certo è un materiale che per esprimere se stesso al meglio deve essere messo nelle mani giuste e direi che le paper artist di The Makerie Studio ci sono riuscite.

In questo blog si è parlato spesso della carta in termini entusiastici, come di un materiale versatile e resistente che può assumere diverse forme. I designer che hanno esplorato il mondo della carta, lo hanno fatto a pezzi, frullato e creato un nuovo utilizzo con effetti moderni come Domingos Tototora oppure tagliato in lunghe strisce e filato come ha fatto Ivano Vitali.

Il risultato è sempre e comunque una trasformazione creativa con un valore aggiunto interessante.

Sculture di carta Sculture di carta Sculture di carta:  The Makerie Studio Sculture di carta:  The Makerie StudioSculture di carta Sculture di carta

Per vedere tutti i lavori andate qui: The Makerie Studio.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata