Anche oggi facciamo un giro per le vie di Brera Design District e vediamo le novità che ci propone il Fuorisalone 2015 nel campo del design della tecnologia e dell’innovazione. Sei pronto per partire?

Ieri abbiamo fatto un giro veloce in zona Brera e abbiamo visto alcune novità interessanti nel campo del green design e tecnologia associata i social network, se ti sei perso la prima parte la trovi qui:

+ Fuorisalone 2015: Brera Design District / Primo appuntamento

Oggi per il secondo appuntamento ci concentriamo su realtà diverse che hanno in comune l’innovazione e il forte rapporto con la natura intesa come fonte di ispirazione. Ieri ci siamo lasciati all’Accademia e oggi ripartiamo proprio da lì.

 

Art & Design at Brera Academy By Roberto Semprini

Dopo l’Accademia di Belle Arti di Brera giriamo a sinistra (ti lascio guardare un pò le vetrine di Crespi, so che vuoi vederle…) e camminiamo in Via Fiori Chiari in direzione dell’Ex Chiesa di San Carpoforo.

Ebbene si! Ti porto in pieno centro in una chiesa sconsacrata per vedere diverse aziende che espongo la loro eccellenza. La cosa interessante è che l’allestimento è immaginato come un grande loft arredato da un artista o da un collezionista di arte & design.

Camminare in questo spazio espositivo rigenera (considerato la temperatura esterna) e rilassa, è proprio come entrare in un’abitazione privata e godere dell’ospitalità del proprietario di casa. Qui alcune esposizioni mi hanno colpito: Nube con divani e poltrone spettacolari e Bat Tech con una cantina interattiva davvero speciale.

 

Nube

Questa collezione disegnata da Marco Corti e Carlo Colombo è una vera manna dal cielo. Lo spazio espositivo è invaso da visitatori di tutte le età che provano la collezione Nube, si siedono e si mettono comodi in una cornice suggestiva sui divani e poltroncine ma lasciano candido e inalterato il sontuoso letto Savoy con una testata davvero imponente.

Fuorisalone 2015: Brera Design District / Nube Fuorisalone 2015: Brera Design District / Nube

Il preferito da tutti è il divano componibile Zar forse perchè è in grado di far sedere parecchie persone? Impossibile sedersi tutti i posti sono occupati.

Ma la mia preferita in assoluto è la poltrona Fancy di segnata da Marco Corti, sopra c’è seduto un ragazzo dall’aria soddisfatta e lo capisco, la linea ricorda molto il design degli anni sessanta, semplice e pulito eppure funzionale. Non è forse questo il tipo di design che resiste nel tempo?

Fuorisalone 2015: Brera Design District / Nube

Guarda il sito di Nube.

 

Bat Tech

Tra poltrone e divani una novità tecnologica dedicata al mondo della ristorazione. My Sommelier è una cantina domotica all’avanguardia che attrae subito la mia attenzione perchè cambia colore e naturalmente l’atmosfera dell’ambiente. Questa cantina prevede otto zone separate a temperatura controllata totalmente personalizzabili tramite un’applicazione che funziona in tempo reale.

Fuorisalone 2015: Brera Design District / Bat Tech Fuorisalone 2015: Brera Design District / Bat Tech Fuorisalone 2015: Brera Design District / Bat Tech

Questa sera ho ospiti a cena e sono al lavoro ma posso controllare dall’ufficio quali vini ho nella mia cantina domotica e la loro temperatura. Geniale e funzionale!

Guarda il sito di Bat Tech.

 

Foscarini

Una vola riposati e rinfrescati nella chiesa sconsacrata passiamo ad una pietra miliare della storia del design presso Foscarini Spazio Brera in Via Fiori Chiari. Torniamo sulla via principale piena di gente che fa l’aperitivo e andiamo a vedere il suggestivo tunnel di luce che accoglie i visitatori e ci accompagna in un viaggio tra i modelli in esposizione.

Fuorisalone 2015: Brera Design District / Foscarini Fuorisalone 2015: Brera Design District / Foscarini Fuorisalone 2015: Brera Design District / Foscarini Fuorisalone 2015: Brera Design District / Foscarini

Molto divertente anche la trovata interattiva, un hashtag cloud da utilizzare e fare social con i prodotti di design in esposizione.

Fuorisalone 2015: Brera Design District / Foscarini

Guarda il sito di Foscarini.

 

Made In Ratio

Dopo la visita a Foscarini Spazio Brera siamo stanchi morti. Il mio smartphone indica quasi 5 km percorsi a piedi e sinceramente si sente, è il caso di riprendere il motorino e andare a fare un giro verso Corso Garibaldi e cercare Made In Ratio. Andiamo a fare quattro chiacchere con il designer londinese Peter Cathersides che è stato davvero molto disponibile e ci ha presentato una collezione interessante in uno spazio suggestivo stile industriale.

Fuorisalone 2015: Brera Design District / MadeInRatio

Della sua collezione, che comprende sedute, tavoli e lampade, ho particolarmente amato le sedute. Cowrie Chair ispirata alle forme delle conchiglie di mare è un pezzo interessante perchè è realizzato con una singola tavola di compensato piegata e tagliata ad hoc e poi rivestita con diverse essenze.

Fuorisalone 2015: Brera Design District / MadeInRatio Fuorisalone 2015: Brera Design District / MadeInRatio

Alpha Chair, come suggerisce il nome, ha la forma di una “A” ed è semplice e ricercata allo stesso tempo. La seduta si compone di cinque pezzi che sono modellati per rendere il progetto plastico, nella seduta scura difficilmente troverai il punto di giunzione dei pezzi.

Fuorisalone 2015: Brera Design District / MadeInRatio Fuorisalone 2015: Brera Design District / MadeInRatio

Devo dire che tutta la collezione è molto interessante soprattutto perchè ispirata dalla natura e dalle sue incredibili forme.

Guarda il sito di Made In Ratio.

 

Presotto. Living Materials

Questa ultima tappa è dedicata a Presotto presso Showroom Escada di Via Solferino 19 dove ti attende un televisore che non ti aspetti. Lo specchio si trasforma in televisore, perfettamente inserito in una libreria asimmetrica pazzesca.

I lati positivi si sprecano, come donna posso solo apprezzare il fatto che non ci sono cavi a vista e la tecnologia supplettiva è nascosta! Questi designer hanno pensato alle donne anche perchè una volta spento il televisore si trasforma in uno specchio.

Fuorisalone 2015: Brera Design District / Presotto Fuorisalone 2015: Brera Design District / Presotto

Il percorso da seguire è molto interessante e in linea con la proposta di Expo 2015 “nutrire il pianeta, energia per la vita”. Gli ambienti sono studiati per mostrare il legame tra il design e il nutrimento, così ogni volta che passiamo in una delle cinque sale abbiamo la sensazione di immergerci in un ambiente diverso dedicato all’uomo, vino, cereali, mare e legumi.

Guarda il sito di Presotto.


Il nostro giro per le vie di Brera Design District finisce qui. Hai visto abbastanza? Sei ispirato e contento di aver incontrato designer e progetti interessanti? Io si anche se resta ancora molto da vedere e nei prossimi giorni se vuoi ti ci porto.

Fammi sapere cosa ne pensi, se sei ispirato lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi. A presto!

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata