Il traduttore per il grafico ovvero un piccolissimo vademecum in formato infografica per il grafico che deve superare l’ostacolo di capire cosa vuole il cliente. Quella di capire le richieste del cliente sembra un’operazione semplice ma nella pratica non sempre si riesce e questa infografica da una mano a tutti i grafici che vagano senza meta in una valle di lacrime.

Una volta, molti anni fa, ho lavorato ad un sito web per un cliente che, come si usa dire, mi ha tirata fuori dagli stracci.

Per dovere di cronaca devo ammettere che la colpa non è stata interamente sua, anche l’account ci ha messo del suo (per quanto riguarda questo specifico progetto il termine account è usato impropriamente… per essere definiti “account” quel lavoro bisogna saperlo fare e non è il nostro caso).

Quasi sicuramente il nostro famoso “account” non possedeva questa infografica. Questo agile manualetto, formato portafoglio, che svela trucchi e retroscena del complesso rapporto che regola lo scambio di informazioni tra chi richiede un servizio e chi deve assolvere questo tedioso compito.

 

Il traduttore per il grafico: capire cosa vuole il cliente

Lo studio creativo Plato Web Design ha creato questa simpatica infografica per tradurre le richieste dei clienti in qualcosa di facilmente assimilabile dai grafici.

Nonostante volessero essere ironici e scanzonati hanno realizzato un vero capolavoro di utilità che ogni designer dovrebbe conoscere e imparare a memoria.

Translating Client Speak

 

Siccome ti sono amica non finisce qui e con un’altra agile infografica ti stupisco con alcuni suggerimenti di Josuedric:

5 Cose che ogni designer dovrebbe conoscere quando tratta con il cliente.

5 Things every designer should know when dealing with clients

 

Contento? Umm… ti vedo ancora poco convinto e quindi ti suggerisco di completare il “tour degli orrori” con questi altri articoli utilissimi:

Confessioni di una designer

Grafici e clienti

+ Le cose che non devi dire ad un grafico

 

Se anche tu hai qualche piccola difficoltà con i tuoi clienti è il momento di sfogarti! Lascia un commento qui sotto e dicci cosa ne pensi… male non fa!

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata