Sei uno studente? Una mamma creativa? Un libero professionista che lavora a casa? Potrei andare avanti ancora a fare domande di questo tipo ma la questione non cambierebbe comunque: organizza la tua postazione di lavoro per lavorare meglio e produrre di più. In questo articolo troverai 10 idee per organizzare la scrivania ed essere più creativo.

10 idee per organizzare la scrivania

Organizzare la scrivania potrebbe sembrare una questione da poco, una cosa che si può anche prendere sottogamba ma non è così, recentemente parlando con una amica ho scoperto che la filosofia più diffusa è quella del: “basta avere un tavolo dove appoggiare la roba…“.

Niente di più sbagliato! 

Il modo in cui utilizzi il tuo spazio di lavoro, il modo in cui ti siedi e anche il modo in cui puoi decorarlo possono influenzare la produttività e la creatività. Ecco perchè questo post è dedicato all’organizzazione dell’angolo più importante per il lavoro.

 

10 idee per organizzare la scrivania

1. La scrivania che scompare

Qui più che ragionare su come organizzare la scrivania ti propondgo la soluzione che riguarda la scrivania. Magia? No grazie, solo buona progettazione. So che detta così sembra strano, ma la verità è esattamente questa, un progetto interessante realizzato da  per ricavarsi un angolo creativo nella propria casa senza dover stravolgere l’arredamento e soprattutto senza sacrificare spazi che potrebbero essere usati in altro modo.

L’idea è molto interessante e ideale se hai poco spazio da sfruttare ma non vuoi rinunciare ai tuoi spazi creativi.

idee per organizzare la scrivania

 

2. Costruisci il tuo desk organizer

Io faccio il grafico e mi piace molto disegnare, peccato però che sono anche molto disordinata e confusionaria e quindi, con questa mia incredibile dote, sono in grado di perdere tutto, sopratutto gli oggetti piccoli come gomme ed elastici. Ma, devo dire che, anche penne e matite colorate difficilmente restano al loro posto.

In questo caso è necessario tenere tutto sotto controllo e abituarsi all’idea di riporre tutto quello che usiamo sempre nello stesso posto, e realizzare un organizer a regola d’arte seguendo il suggerimento di The Merrythought che ne ha progettato uno semplice ma funzionale. Mi piace molto anche il progetto della Memo board per tenere in ordine foto, ispirazioni varie e oggetti volanti che servono per un lavoro.

idee per organizzare la scrivania

 

3. Cerca spazio in verticale

Se non hai spazio in orizzontale, e non ti puoi allargare, la soluzione più semplice è andare in verticale e riporre tutto quello che ti serve sopra la scrivania… e il modo migliore è progettare un mobile che possa contenere tutto, dagli oggetti alle foto. É molto interessante la soluzione che hanno proposto sul blog Hello Lidy con mensole e un piccolo armadietto.

Di ispirazione nordica sia nel materiale che nella forma, decisamente minimal.

idee per organizzare la scrivania

 

4. Moodboard di riciclo

Grafico, progettista d’interni, blogger? Che fai nella vita? qualsiasi lavoro tu faccia hai delle idee, suggestioni e solleciti dal mondo esterno. Una foto ti ricorda che devi mettere a posto la testata del letto, una frase ti ricorda che nei momenti peggiori bisogna darsi una scossa, uno scampolo di tessuto è ‘idea perfetta per il prossimo regalo di natale.

Come per le gazze ladre, tutto serve e nulla si spreca ma questa teoria funziona solo se le idee sono ben organizzate e archiviate in maniera intelligente altrimenti si perdono come foglie al vento. Una moodboard realizzata con materiale di riciclo come quella di Stil Inspiration è perfetta per raccogliere le tue idee e concludere un progetto con successo!

idee per organizzare la scrivania

 

5. Usa un pannello traforato

Prendo in prestito un materiale che solitamente si trova nelle officine o nei garage, rubo qualcosa che appartiene storicamente all’universo maschile e lo inserisco in una casa. Sembra credibile? Si, nella filosofia del riciclo questa idea, che viene direttamente da Pinterest (dove altrimenti?), è perfetta per organizzare la scrivania e renderla più ordinata.

Si chiama “pegboard” in inglese e si tratta di un pannello sottile di legno pre-forato che aspetta solo di essere personalizzato secondo i tuoi bisogni tutte le volte che vuoi. Idea scoperta su The Design File nello studio di queste due creative signore.

idee per organizzare la scrivania

 

6. Mega calendario

Ok so che questa soluzione sembra abbastanza ovvia e poco creativa ma se ci pensi bene il calendario è proprio una cosa che non può mancare in uno studio. Se sei pieno di impegni lavorativi e collabori con altri professionisti hai bisogno di tenere traccia di tutti gli eventi per non diventare pazzo, il modo migliore è “costruire” un calendario che ti permetta di lavorare meglio.

Perchè limitarsi ad un semplice calendario cartaceo da appendere al muro quando puoi pensare in grande e prenderti una intera parete? Sarebbe bello no? Guarda questo esempio trovato su I spy Diy.

idee per organizzare la scrivania

 

7. Contenitori per le piante

Avere delle piante sulla scrivania o in prossimità aiuta tantissimo. É dimostrato scientificamente che le piante purificano l’aria, danno un tocco di colore e sopratutto migliorano la produttività quando ci si siede e si lavora al computer. Sono tantissime le specie che si possono acquistare e un articolo utile sull’argomento lo trovi su Lifegate.

Ma tornando alla nostra scrivania e al bisogno di personalizzare lo spazio di lavoro ti propongo questo interessante tutorial da Pinterest che ti insegna come realizzare piccoli contenitori per le tue piante grasse con materiale di riciclo.

idee per organizzare la scrivania

 

8. God bless this mess

Dio benedica questa confusione.” In alcuni casi questa frase può anche funzionare, ma non quando parliamo di ambiente di lavoro. I cavi del computer, della televisione o di tuti i device che possediamo che prima o poi devono essere ricaricati.

I cavi: nemici naturali di tutte le donne che devono pulire casa. Per ovvi motivi sotto la tua scivania ne troverai parecchi e non è certo un bello spettacolo. Devi armarti di santa pazienza e trovare un modo per ordinare la matassa e nascondere il casino con questo tutorial di Poofy Cheeks.

idee per organizzare la scrivania

 

9. Contieni la tua creatività

Io sono sempre stata un’amante delle matite colorate e delle penne ma spesso le perdo e le ritrovo tempo dopo lontano dalla mia postazione di lavoro. Per evitare che la mia penna preferita finisca sotto un divano, ho comprato dei contenitori di metallo un pò anonimi e senza colore. Mi sono ripromessa di realizzarne di nuovi più colorati e geometrici seguendo il tutorial di Tiny Prints a costo zero.

10 idee per organizzare la scrivania

Oppure se sei brava con i tessuti e il cucito ti consiglio di provare con il tutorial di We are scout.

idee per organizzare la scrivania

 

10. Ordinare i documenti

I fogli sparsi non piacciono a nessuno, se perdi un documento importante sei nei guai. Evitiamo le possibili tragedie costruendo un porta documenti con il progetto trovato su Damask Love.

idee per organizzare la scrivania

 

Ecco i 10 progetti fai da te perfetti per organizzare al meglio la tua postazione di lavoro. Non perdere l’occasione essere più creativo e sopratutto di lavorare meglio in modo più efficiente. Ora tocca a te, quali sono i tuoi suggerimenti per organizzare la scrivania?

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata