Mi sono piaciute subito le fotografie di Vanessa McKeown, sono squisitamente pop, molto colorate e con una interessante ironia che spesso non si vede in giro.

Vanessa McKeown realizza fotografie molto colorate e con un forte impatto grafico utilizzando oggetti di uso quotidiano e cibo.

Si tratta di un mix molto interessante in cui ironizza sul senso delle parole e sulle immagini. Gli oggetti, che sicuramente provengono dal suo quotidiano, sono semplici prodotti che si possono comprare in un supermercato o trovare in casa. Questo rende il progetto fotografico ancora più interessante perchè regala al semplice oggetto un valore che tradizionalmente non possiede.

 

Un palloncino nelle mani della fotografa diventa una melanzana o un grapolo d’uva. Sembrano gustosi e molto succosi, ma nella realtà il prodotto finale ha ben poco di commestibile.

L’idea viene presa direttamente dalla storia della pittura, il riferimento più evidente è al trompe-l’œil, ovvero una tecnica pittorica che letteralmente “inganna l’occhio” dello spettatore facendo credere che profondità e tridimensionalità dietro un soggetto siano vere.

Se vuoi scoprire qualcosa in più su questa tecnica ti consiglio di leggere qui.

È molto divertente anche il video, in cui gioca con il cibo e con il colore, che ti posto qui sotto.

 

Il pop food di Vanessa McKeown

Il pop food di Vanessa McKeown Il pop food di Vanessa McKeown Il pop food di Vanessa McKeown Il pop food di Vanessa McKeown pop food pop food pop food pop food pop food pop food Il pop food di Vanessa McKeown
Guarda il sito di Vanessa McKeown.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata