Visto che siamo sotto natale è tempo di decorare la casa per le feste e per rendere la casa più calda e accogliente. Vuoi creare una ghirlanda di rame per decorare la casa in modo originale? In questo caso ti aiuto con un mini tutorial natalizio veloce e facile da realizzare.

Come creare una ghirlanda di rame per decorare la casa

L’anno scorso per decorare casa per  natale ho chiesto aiuto a Silvia, un’amica molto brava che lavora come floral designer, per creare una bellissima corona dell’avvento con piante e bacche fresche di stagione e devo dire che ho imparato molte cose vedendola lavorare. Se vuoi rendere la tua casa più rustica e decisamente più profumata per i tuoi ospiti devi assolutamente guardare il tutorial.

L’anno prima avevo realizzato una mini ghirlanda di rosmarino da usare come segnaposto per la tavola e avevo aggiunto anche gift tag natalizie da scaricare gratuitamente. Quest’anno ho deciso di concentrarmi sul rame, materiale che i usa poco e ho voluto sperimentare… ecco il risultato!

 

Come creare una ghirlanda di rame per decorare la casa (parte 1)


Questo tutorial si compone di due parti, nella prima parte realizzo le foglie che compongono la corona, questi sono i materiali che servono:

+ fogli di rame a sbalzo;

+ chiodo;

+ filo di ferro;

+ forbici;

+ matita + panno;

+ carta vetrata;

Scegli di che forma vuoi le foglie, io ho utilizzato la più semplice possibile perchè volevo che le foglie somigliassero all’alloro (un pò come le corone che si regalano ai laureati). Se sei brava a disegnare a mano libera e ti piace avere un effetto più rustico puoi disegnare le forme direttamente sul foglio di rame con una matita, ricordati di non calcare troppo.

Se invece preferisci essere più precisa è meglio che crei con il cartone una forma standard che poi andrai a ricalcare sul foglio. Una volta che avrai disegnato 25/30 sagome sul foglio devi ritagliarle stando attenta a non piegarle.

Come creare una ghirlanda di rame per natale Come creare una ghirlanda di rame per natale Come creare una ghirlanda di rame per natale Come creare una ghirlanda di rame per natale Come creare una ghirlanda di rame per natale

Per dare un effetto vintage alle foglie utilizza la carta vetrata a grana fine e, letteralmente, graffia entrambe le superfici in varie direzioni.

Ora arriva la parte più divertente: creare le venature della foglia. Utilizza un panno spesso per non rigare la tua superficie (io ho usato un ritaglio di feltro industriale) e con la matita a mina incidi leggermente le venature della foglia. Attenzione a non esagerare, il foglio di rame si potrebbe tagliare! Una volta realizzate tutte le foglie con texture e venature non ti resta che usare il chiodo e delicatamente creare un foro.

Come realizzare una ghirlanda di natale Come realizzare una ghirlanda di natale Come realizzare una ghirlanda di natale Come realizzare una ghirlanda di natale

Ora puoi far passare il filo di ferro e chiudere la ghirlanda di rame attraverso il foro che hai creato. Distanzia le Foglie tra loro di 8/10 cm e assicurale con un piccolo cappio per evitare che si muovano. Non voglio una ghirlanda dall’effetto preciso, mi piace l’idea che sia imperfetta e rustica, quindi i 5 cerchi che compongono la mia ghirlanda non hanno le stesse misure e non sono piegati perfettamente.

Come realizzare una ghirlanda di natale

Volendo il tutorial finisce qui, la tua ghirlanda è terminata. Ora devi solo scegliere dove appenderla!

 

Come creare una ghirlanda di rame per decorare la casa (parte 2)


Io sono andata avanti e ho aggiunto il colore natalizio per eccellenza. Mi sono accorta che la ghirlanda non era uniforme e inoltre volevo darle un aspetto più “usato”, quindi per questa seconda parte ecco i materiali che ti servono:

+ acqua;

+ vernice spray oro;

La ghirlanda in questo momento ha ben 3 colori diversi: il filo di ferro è grigio scuro e le foglie sono da una lato color rame e dall’altro color argento. Non mi piace e quindi voglio che abbia un colore unico e il colore oro mi sembra perfetto.

Come realizzare una ghirlanda di natale Come realizzare una ghirlanda di natale Come realizzare una ghirlanda di natale Come realizzare una ghirlanda di natale

Spruzza l’acqua sulla ghirlanda e prima che si asciughino le gocce passa la vernice color oro e lascia asciugare. Questo è il risultato. Che te ne pare?

 


Adesso la ghirlanda è davvero finita! Scegli dove vuoi metterla e goditi l’effetto!

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata