Piante facili ed economiche da far crescere? Si è possibile far crescere delle piante direttamente dai prodotti nella vostra dispensa o nel frigorifero. Riutilizzare gli scarti invece di buttarli per far crescere sul vostro balcone delle piante.

7 Piante facili ed economiche da coltivare in casa

Lo sapete che nel vostro frigorifero e nella dispensa si nascondono tantissimi semi che possono diventare fantastiche piante a costo zero?

Io ho provato e vi posso assicurare che i risultati si vedono. Volete provare anche voi a riempire il vostro balcone con piante facili ed economiche? Allora seguite i tutorial elencati di seguito… ricordate che provare non costa nulla!

Come ho fatto io?

Quando mi ha preso la mania delle piante (sana e terapeutica!) ho preso il toro per le corna e ho cercato soluzioni che potevo reperire facilmente. Così se anche voi volete un pò di verde e volete sperimentare ma avete il terrore di uccidere le piante la soluzione ideale è spendere poco utilizzando quello che potete facilmente reperire.

Ecco una selezione 10 piante da recuperare dalla dispensa da provare per far crescere la vostra passione per le piante e anche il vostro giardino!

 

7 Piante facili ed economiche da recuperare dalla dispensa 

1. Avocado


come coltivare l'avogado

Foto: inspirewetrust.com

L’avocado è il classico esempio di riuso in cucina e non potete assolutamente lasciarvi scappare l’occasione di creare una pianta a costo zero. Io ho un seme in cucina e non vedo l’ora che cresca.

Dopo aver mangiato la polpa del frutto verde in insalata, o meglio ancora dopo esservi preparati una guacamole coi fiocchi dovete recuperare il nocciolo e tentare di farlo fiorire.

Ecco il tutorial dove apprendere passo passo: Come far crescere un alberello di avocado a partire dal nocciolo.

 

2. Zenzero


come coltivare lo zenzero in vaso

Foto: inspirewetrust.com

Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa di scoprire che lo zenzero con poche cure cresce rigoglioso. Anche in vaso l’unica cosa di cui vi dovete preoccupare è tenere sempre la terra umida. Sembra che per il momento le mie piantine crescano felici e senza intoppi. Da provare assolutamente.

Tutorial: Zenzero: come coltivarlo sul balcone

 

3. Ananas


come coltivare ananas

Foto: 17apart.com

Una semplice operazione di recupero per ottenere una pianta da frutto in vaso per la vostra casa con l’ananas. Basta acquistare un frutto intero e tagliare la parte con le foglie e il gioco è fatto. Potreste ottenere una pianta scenografica per la sala che dopo qualche tempo è in grado di darvi dei frutti. Non vedo l’ora di sperimentare.

Tutorial: Come coltivare l’ananas in vaso

 

4. Mango


come coltivare il mango

Foto: instructables.com

Oltre ad essere buonissimo il mango è praticamente perfetto per essere coltivato in casa. Può essere complicato estrarre il seme dal nocciolo, ci vuole un pò di forza, ma alla fine una volta riuscita l’operazione il gioco è fatto.

Tutorial: Come coltivare il mango in vaso a partire dal seme

 

5. Limone, Arancia, Pompelmo, Lime


come coltivare gli agrumi

Foto: instructables.com

Ebbene si. Io per prima non ci credevo. Ho sempre visto piccoli arbusti di lime o limone nelle serre con prezzi proibitivi per una sterminatrice di piante. Così con olio di gomito e buona volontà e tanta pazienza sono riuscita a tirare su una piccola pianta di limone.

Tralasciamo il fatto che poi è morta… ma ora che conosco il segreto posso provare in eterno finchè non riesco nel mio intento.

Tutorial: Come far crescere un albero di agrumi da una bottiglia di plastica

 

6. Nespole


come coltivare il nespolo

Foto: orticellodicasa.blogspot.it

Le nespole sono super semplici! Non c’è nulla che possiate dire per scampare a questo esperimento. Come sempre dopo aver mangiato il frutto conservate i noccioli. Puliteli ma non togliete la buccia marrone. Il nespolo è una pianta resistente ed è perfetta per gli esterni. Assolutamente da provare.

Tutorial: Come coltivare un albero di nespole a partire dal frutto

 

7. Aglio


come coltivare l'aglio

Foto: giardinaggio.org

Che dire dell’aglio? Io ho provato e devo dire che mi sono divertita molto, cresce in fretta e da un sacco di soddisfazioni, soprattutto se siete di quelli che amano i risultati tangibili e immediati.

Tutorial: Come coltivare l’aglio sul balcone in poche e semplici mosse

 

Allora vi ho invogliati a provare?

Se è così dovete subito cercare nella dispensa un frutto adatto alle vostre esigenze e provare. Niente di più semplice e di terapeutico che guardare una piantina che giorno dopo giorno cresce.

Non avete bisogno di materiali specifici e i tutorial sono adatti anche per i più piccoli. Che aspettare a provare?

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata