Dancing with Costică di Jane Long è una collezione straordinaria di fotografie vintage. Per chi non lo sapesse nel mondo della fotografia e della storia Costica Acsinte è come un eroe. Alla fine della prima guerra mondiale Acsinte era forse l’ultimo fotografo professionista rimasto in circolazione in Romania. Alla sua morte nel 1984 aveva accumulato una collezione di ben 5000 negativi su lastra di vetro che ritraevano persone di tutte le età e professioni.

Chi è interessato alla fotografia e vuole scoprire questa fantastica collezione di ritratti può visitare la pagina Flikr a questo indirizzo: Costică Acsinte Archive.

Il fatto principale che mi colpisce di tutta questa faccenda non è solo la nutrita collezione di foto storiche e il lavoro monumentale del fotografo rumeno, ma anche il coinvolgimento della comunità online di fotografi che si sono interessati al caso, tra questi il più importante è Cezar Popescu che nel 2013 si è attivato per digitalizzare e quindi salvare i negativi su lastra di vetro.

Dopo questo miracoloso intervento digitale la fotografa australiana Jane Long ha recuperato e, sopratutto, ridato nuova vita ad alcune delle foto nella collezione di Acsinte. La collezione in questione si chiama “Dancing with Costică” e raccoglie alcuni scatti realizzati dal fotografo rumeno Costica Acsinte, vedrete una versione originale e una versione manipolata con l’aggiunta di colore e fondale.

Nella pratica Jane Long non si limita ad aggiungere due semplici elementi, ma racconta una storia. Anche se non conosciamo la vera storia dei personaggi ritratti possiamo immaginare che dietro la foto ci sia un vissuto fatto di piccoli gesti quotidiani, desideri, aspirazioni e sogni. Come siamo noi oggi così erano i soggetti delle foto di Costica Acsinte. In più dona un tocco quasi magico ai soggetti aggiungendo ambientazioni da sogno quasi romantiche.

Vi presento anche un video molto interessante non solo per gli appassionati di fotografia ma anche per i grafici che vogliono cimentarsi nell’arte della foto manipolazione. Qui la fotografa Jane Long ci fa scoprire passo dopo passo la composizione di una fotografia della sua collezione.

 

Innocence. Dancing with Costică

 

Dancing with Costică di Jane Long

Dancing with Costică di Jane Long Dancing with Costică di Jane Long Dancing with Costică di Jane Long Dancing with Costică di Jane Long Dancing with Costică di Jane Long Dancing with Costică di Jane Long Dancing with Costică di Jane Long

Visitate il sito di Jane Long.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata