Weekend decisamente lungo e parecchio tempo per prepararsi al natale. Io non ho preso ancora un regalo e quindi sono decisamente nei guai, ma mi sono data a tutta una serie di attività che fanno tanto natale e fanno tanto atmosfera invernale come l’albero e la ghirlanda da mettere fuori dalla porta. Per ultimo ma non per importanza ho finalmente sistemato l’annosa questione delle luci in veranda, penso di essermela cavata bene… e se anche così non fosse piace a me quindi va benissimo così. Anche in questo caso il natale e la frenesia decorativa che si porta dietro mi sono stati di grande aiuto, con un paio di cavi led da 20 metri e delle lanterne di carta in 3 ore sono riuscita a illuminare una veranda di 5 metri (credo) di altezza.

Il motivo di questo post però non è vantarmi delle luminarie natalizie ma fare un tutorial sulla ghirlanda natalizia da mettere alla porta. Io ho scelto il colore oro e argento per tutto il progetto, spero vi piaccia e magari qualcuno potrebbe farci vedere come ha realizzato la sua.

Cosa vi serve?
♠ cartone da imballaggio ♠ carta di giornale ♠ colla vinilica ♠ colla a caldo ♠ cutter ♠ glitter oro e argento ♠ nastro da pacco ♠ spay oro ♠ acrilico argento ♠ ghiande ♠ fiori secchi ♠ bastoncini di legno ♠ coppette di carta da muffin ♠ fogli di legno alimentare ♠ fil di ferro ♠ perle di plastica ♠ silice ♠ capsule del caffè ♠ spilla da balia.

Per quanto riguarda la base della ghirlanda le foto della procedura arrivano a lavoro già iniziato perchè mi sono dimenticata di farle :(.
Comunque non è difficile realizzarla. Disegnate un cerchio grande in un foglio di cartone da imballaggio (io ho usato una ciotola) e con una ciotola più piccola disegnate un cerchio all’interno in modo da avere un anello di circa 6 cm di spessore. Su un’altro foglio ripetete la procedura e poi ritagliate il tutto con un cutter e incollate i due anelli con la colla vinilica per creare una base più salda. Con la carta di giornale modellate dei lombrichie e con l’aiuto della colla a caldo rivestite il lato della ghirlanda che volete decorare fino ad ottene l’altezza che desiderate. Ora… come tenete insieme tutto? Con la
carta pesta! Il risultato è parecchio irregolare quindi sta a voi cercare di rendere la superficie il più liscia possibile con la carta e la colla vinilica. Una volta asciugato il tutto dovreste avere un risultato simile.

Fine settimana DIY

Mentre si asciuga la base potete creare le decorazioni glitterate. Io ho provato a tenere insieme il glitter con la colla spray, se voi ci riuscite siete dei geni… io no quindi sono passata direttamente alla colla vinilica abbondantemente spennellata su tutti gli oggetti e poi con una ciotola e cucciaiono di plastica potete rivestire di glitter e lasciar asciugare.

I fogli di legno che ho usato io servono per creare le foglie che compongono la decorazione. Io ho utilizzato delle barchette ad uso alimentare che ho trovato in un supermercato, sono di legno chiaro, molto sottili e altrettanto fragili, quindi quando le tagliate con in cutter state attenti a seguire la venatura del legno perchè si sfaldano facilmente. Una volta scelto il disegno fatene diverse misure e poi coloratele con la vernice spray (o acrilico).

Una volta asciutta la base, la superficie che avete ricoperto con la cartapesta è abbastanza rigida da poter sostenere il peso della decorazione e non deformarsi una volta appesa. Io ho dato una mano di acrilico argento per avere un colore uniforme visto che il nastro da pacco è di stoffa e quindi è leggermente trasparente. Una volta sciutto anche il colore si può passare alla copertura con il nastro, in questo caso è meglio utilizzare la colla a caldo anche se passa attraverso la stoffa quindi attenti a non bruciarvi! Con del nastro avanzato ricordatevi di realizzare un piccolo supporto per appendere la ghirlanda finita, incollatelo con la colla a caldo.

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

A tutti piace il caffè e in Italia siamo sommersi di cialde di tutti i tipi e gusti possibili e alcune sono anche già colorate! Qualche giorno fa mentre svuotavo il cassetto delle cialde usate ho avuto un’illuminazione… la scocca somiglia ad una campanella e la campanella fa tanto natale! Da lì il passo è breve basta svuotare e lavare la cialda e con una spilla da balia fare un buco in alto per far passare il fil di ferro o di cotone come volete voi. Lasciate la spilla inserita nella cialda e poi passate alla colorazione con la vernice spray sia dentro che fuori. Una volta asciutto il tutto fate passare il fil di ferro con la perla e si passa all’assemblaggio.

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Le coppette di carta da muffin si trovano in qualsiasi supermercato, bisogna tagliare la base piatta e colorare, aspettare che si asciugi e poi… vai con l’assemblaggio della ghirlanda.

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

Risultato finale!

Fine settimana DIY

Fine settimana DIY

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata