Che voi siate dei veri amanti dello sport, dei fan fedeli della disciplina che più vi fa emozionare, oppure dei semplici simpatizzanti, le Olimpiadi di Londra 2012 che stanno per iniziare sono un’ottima occasione per testare la propria resistenza.

In casi come le Olimpiadi, tutti quelli che non sono fan accaniti di uno sport in particolare, si trasformano in simpatizzanti occasionali per quell’atleta che magari ha superato qualche difficoltà durante l’anno, o per l’altro che é il più giovane nella sua categoria ma ci crede, e si è impegnato, come un veterano.

Quello che accomuna tutti é l’emozione che si prova a veder superare un limite. A volte questo limite non è solo il traguardo fisico dei 100 metri o il punteggio più alto in una gara di ginnastica, a volte il limite più complicato da battere è quello imposto dal proprio corpo. Come tutti sanno dopo le Olimpiadi vengono trasmesse le Paralimpiadi che hanno decisamente meno seguito e meno fan, molto probabilmente perchè si pensa che le gare non siano altrettanto emozionanti o coinvolgenti.

Se è vero che il pubblico ama veder superare il limite allora non si può non sostenere anche gli atleti che partecipano a questa manifestazione internazionale. Vi sfido con questo video: Meet the Superhumans.

La canzone è dei Public Enemy dal titolo super-ispirante: Harder Than You Think. Dal 29 agosto al 9 settembre Channel 4 (Regno Unito) trasmetterà in esclusiva le imprese sportive degli atleti che parteciperanno alle Paralimpiadi di Londra 2012.

Questo meraviglioso spot televisivo realizzato dall’agenzia inglese 4Creative dura 90 secondi, è stato girato in 14 giorni utilizzando 5 telecamere dislocate in diversi punti del Regno Unito per riprendere le imprese degli atleti della nazionale inglese che si preparano all’evento internazionale. Lo spot si snoda in una serie di mini documentari sui singoli atleti, per farli conoscere e per dare anche un’idea di cosa li rende superhuman. C4Paralympics su You Tube.

Onestamente non mi dispiacerebbe vedere video di questo tenore realizzato per gli atleti italiani che parteciperanno alle prossime Paralimpiadi. Vederlo andare in onda su tutti i canali istituzionali anche solo per ricordare, o far sapere, che questi atleti oltre a dover superare i limiti di eccellenza nella propria categoria devono anche superare le difficoltà della vita di tutti i giorni. Doppia fatica? Che siano loro le vere incarnazioni dello spirito sportivo? Sullo stesso tema è stato realizzato il video Running (Unstoppable) del Comitato Paralimpico Canadese. L’atleta è il campione Alister McQueen che da vita ad una brillante campagna che racconta, sensibilizza e ispira.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata