Buon Anno e Buon 2014! Colgo l’occasione di questo articolo per augurarvi un anno splendido e ricco di ispirazione. Che voi siate manti del design, della grafica o del fai da te grazie per aver seguito questo delirante blog soprattutto ora che ha una grafica nuova. Spero di rimanere in vostra compagnia per parecchio tempo ancora!

Ovunque voi siate stati questo capodanno non potete dire di non aver visto i fuochi d’artificio, anche solo stando a casa appena si sente il caratteristico botto in lontananza tutti corrono alle finestre, come tacchini impazziti il giorno del ringraziamento, in cerca di orizzonti colorati.

Il risultato è che spesso si perde per intero lo spettacolo gratuito e si arriva quando gli ultimi sparacchi si colore si perdono dietro un tetto troppo alto. A parte questo rimangono sempre uno degli spettacoli più divertenti e per un pò, dopo la fine dello spettacolo pirotecnico, tutti restano qualche minuto in attesa per vedere se ne riparte qualcun’altro.

Se non succede? Una fotografia è sicuramente la cosa più adatta se si sa come farla.

La soluzione è lunga esposizione!
Ma prima di scoprire come si fa bisogna assolutamente guardare le fotografie di 
David Johnson e trarre ispirazione dal suo lavoro. Il fotografo canadese ha realizzato questa incredibile collezione di fuochi d’artificio durante la manifestazione International Fireworks Show che si svolge a Ottawa (Canada) proprio con la tecnica fotografica della lunga esposizione. Il risultato somiglia tantissimo a giganteschi fiori fotografati in notturna. Guardate qua sotto.

David Johnson e la lunga esposizione

David Johnson e la lunga esposizione

David Johnson e la lunga esposizione David Johnson e la lunga esposizione David Johnson e la lunga esposizione David Johnson e la lunga esposizione David Johnson e la lunga esposizione David Johnson e la lunga esposizione

Come ha fatto il fotografo a realizzare queste vibranti immagini?

Dubito che sia stato facile perchè, anche se si può immaginare che tutto dipenda da quanto rimane aperto l’obbiettivo e da quanta luce entra, non bisogna dimenticare che la conoscenza della propria macchina e delle tecniche manuali non è opzionale se si vuole ottenere risultati ottimali.

Conoscenza, pratica, tempismo e un cavalletto! Sicuramente per chi è rimasto affascinato da queste foto la rete offre tantissimi tutorial per imparare.

Visitate il sito di David Johnson e leggetevi il suo tutorial per realizzare fotografie di fuochi d’artificio. Per saperne di più sulla tecnica della lunga esposizione occorre conoscere le basi.

Altri tutorial:
www.occhiodelfotografo.com
www.petapixel.com
www.fotografareindigitale.com

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata