Questo romantico corto d’animazione è stato proiettato nelle sale prima del lungometraggio Ralph Spaccatutto e ha ricevuto la nomimation all’oscar come migliore corto d’animazione. Non so cosa mi piaccia di più di Paperman forse lo stile, l’ambientazione o forse il fatto che manchino completamente i dialoghi. Paperman è un cortometraggio made in USA, la cui lavorazione è durata 14 mesi, diretto da John Kahrs e prodotto dalla Disney, ambientato nella Manhattan degli anni 40. I protagonisti sono Meg, George e un mucchio di pratiche in formato aeroplanino complici del romantico e fantastico incontro.

L’innovazione, per questo corto sta nell’introduzione di una tecnica chiamata “final line advection” che fonde le tecniche di animazione più classiche, cioè disegnate a mano, con la computer grafica più all’avanguardia. Questa tecnica prevede l’utilizzo di Meander un software (basato su disegno vettoriale) sviluppato appositamente per la fusione delle due tecniche di animazione, secondo il regista esordiente John Kahrs, questo software permette agli artisti di manipolare le linee dopo averle disegnate e di spostarle tra differenti livelli permettendo all’artista di vedere direttamente l’animazione che prende vita senza dover utilizzare programmi esterni. Questo permette un maggiore controllo sull’animazione dei personaggi e soprattutto consente di mantenere intatto il tratto dell’illustratore, proprio come se avesse tracciato il personaggio su carta con matita o pennelli. Guardate il video qui sotto.

 

Paperman Paperman Paperman paperman-5 paperman-6 paperman-7 paperman

La pagina facebook di Paperman. Tutte le Illustrazioni sono prese dal sito della Walt Disney Animation Studio.

A proposito dell'autore

Valentina

Ciao sono Valentina art director, blogger e amante del tè. Mi piace scoprire cose nuove e amo la creatività sotto tutte le forme, cerco spunti creativi e risorse per il mio lavoro e sono convinta che anche tu sei così. Mi sbaglio?

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata